Informamolise

Per la rinascita di Montenero. Valori, idee e politiche

Alla luce di numerose problematiche sociali e territoriali in atto nel nostro paese – prime fra tutte lo spopolamento, la carenza di servizi e la disgregazione del tessuto sociale – si delinea con forza ed evidenza la necessità di un radicale cambio di rotta civico e politico. Da almeno un decennio, come singoli e come gruppi, stiamo raccogliendo il malcontento dei cittadini, ascoltando le loro esigenze e provando nei limiti delle nostre possibilità a sopperire all’azione che dovrebbe arrivare dalle istituzioni, amministrazione comunale in primis, e che invece continua a mancare e a generare ulteriore sfiducia e disamore per la nostra comunità.

È a partire da questa evidenza che noi del gruppo “Costruiamo il futuro” e del comitato “Montenero bene comune” abbiamo deciso di avviare un percorso comune e un dialogo, che auspichiamo essere condiviso con tutti i monteneresi che come noi tengono in alta considerazione i valori della solidarietà, dell’uguaglianza e della trasparenza e i temi dei diritti sociali, dell’ambiente, dello sviluppo economico e culturale.

Per aprire le porte a quanti vorranno unirsi a noi, o anche solo ascoltare le nostre proposte e contribuire con le proprie, sabato 28 dicembre alle 18:00, presso la sala consiliare del Comune di Montenero di Bisaccia, terremo un incontro dal titolo «Per la rinascita di Montenero. Valori, idee e politiche».

Ad aprire l’evento sarà una relazione del professor Luigi Mastronardi, docente di Economia dell’ambiente e Turismo all’Unimol, nella quale saranno analizzati, attraverso i dati, i cambiamenti sociali ed economici di Montenero negli ultimi decenni.

Seguiranno due interventi che delineeranno alcune delle possibili risposte da mettere in campo contro le criticità emerse: a discuterne saranno Nicola Palombo, capogruppo di “Costruiamo il futuro”, e Gianluca Monturano, economista applicato.

Sono previsti infine una serie di interventi programmati, per i quali chi vorrà potrà registrarsi all’arrivo sul posto, e la conclusione a cura della consigliera comunale di “Costruiamo il futuro” Margherita Rosati.

A introdurre e moderare l’incontro sarà l’avvocato Lorenzo Sacchetti. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Costruiamo il Futuro (Nicola Palombo nella foto)
Montenero Bene Comune

Commenti Facebook
Exit mobile version