Parte in Molise la formazione obbligatoria professionale per i giornalisti

giornalisti1Parte ufficialmente in Molise la formazione professionale per i giornalisti che da quest’anno è obbligatoria per tutti gli iscritti. Per effetto dell’art. 7 del DPR 137/2012, dal 2014 i giornalisti italiani dovranno assolvere all’obbligo della Formazione Professionale Continua (FPC) come una delle condizioni per poter mantenere la propria iscrizione all’Ordine stesso. Il periodo di formazione professionale continua è triennale. E’ necessario acquisire 60 crediti formativi in ciascun triennio, con un minimo di 15 crediti annuali che saranno certificati esclusivamente dall’Ordine regionale di appartenenza.

La stipula di protocolli d’intesa con l’Università e diversi Ordini professionali regionali ha reso il programma dell’Ordine, approvato dal Comitato Tecnico Scientifico a Roma, di notevole interesse per tutti i nostri iscritti. Un programma che tiene conto anche delle eventuali difficoltà di spostamento dei colleghi, per questo motivo si è scelto di tenere gli incontri nei centri maggiori: Campobasso, Isernia e Termoli.
Il primo appuntamento formativo è previsto per giovedì 27 Marzo alle ore 15 presso l’aula magna dell’Università di Isernia, in via Mazzini, in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti. Il tema della giornata sarà “Omessi versamenti: profili penali e tributari”. Alle 14.30 è prevista la registrazione dei partecipanti. Per i giornalisti interessati a seguire il convegno formativo sarà necessario accreditarsi inviando una mail all’indirizzo [email protected]. Nella sala adiacente il luogo di svolgimento dell’incontro sarà possibile registrarsi per attestare ufficialmente la partecipazione all’evento. Ai giornalisti che prenderanno parte al convegno del 27 marzo ad Isernia saranno riconosciuti 4 crediti formativi.
L’Ordine inoltre informa tutti gli iscritti che da qualche settimana è attivo il nuovo sito (www.odgmolise.it) nel quale ogni giorno troveranno spazio tutte le novità più importanti riguardanti la categoria, l’attività del Consiglio Direttivo e la programmazione degli eventi per la formazione professionale.

Commenti Facebook