Orchestra Giovanile Punto di Valore : bando di selezione per Strumentisti

761

musicaBando di partecipazione per le procedure di selezione di Strumentisti per l’ampliamento dell’Orchestra Giovanile Punto di Valore promossa dall’Associazione Culturale Punto di Valore di Termoli (CB).
1. PROGETTO
Il progetto pone in essere l’ampliamento dell’”Orchestra Giovanile Punto di Valore” con la  partecipazione di ragazzi e ragazze scelti per merito e/o particolari attitudini musicali, residenti nella Regione Molise. Il progetto si avvale anche della collaborazione di eminenti musicisti già in carriera il cui apporto sarà valido sostegno all'accrescimento di tutte le diverse componenti didattiche e formative. Il progetto prevede la realizzazione di concerti su tutto il territorio nazionale e partecipazione a scambi culturali e/o gemellaggi con analoghe realtà anche all’estero. Sono previste riprese audio e video.

Obiettivi principali del progetto sono la diffusione e la conservazione della pratica musicale in età adolescenziale e giovanile, la valorizzazione dei talenti musicali molisani, la socializzazione tra ragazzi eterogenei per estrazione sociale, provenienza e vissuto personale.
Al termine delle attività annuali (giugno 2014) l’Associazione rilascerà un attestato di partecipazione con apposito giudizio di merito che potrà costituire titolo artistico/professionale e/o credito formativo in seno alle valutazioni didattiche.
Organico orchestrale per il quale sono previste le audizioni:
- Violini
- Viole
- Violoncelli
- Contrabbassi (o bassi elettrici)
- Flauti traversi
- Clarinetti
- Oboi
- Tromboni
- Sassofoni
- Fisarmonica
- Percussioni
- Chitarre
- Pianoforti
- Voce solista
Tale elencazione potrà subire variazioni relative alle diverse esigenze.
2. DESTINATARI
Sono destinatari del progetto tutti i giovani musicisti residenti nella Regione Molise, frequentanti dall’ultimo anno della Scuola Secondaria di I Grado alla maggiore età, alla data del presente bando. E’ discrezione della Commissione Esaminatrice l’accettazione di domande di audizione da parte di giovani musicisti di età inferiore a quella prevista dal presente bando.
3. SELEZIONI E PRESENTAZIONE DOMANDE
Le selezioni avranno luogo nel mese di Febbraio 2014 in data e luogo da definire che saranno comunicate a mezzo email a tutti i candidati. Le domande di partecipazione dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE le ore 24.00 del
giorno 31 GENNAIO 2014, a mezzo fax al n. 0875.51082 o email all’indirizzo
[email protected] secondo il modulo allegato al presente bando debitamente compilato. Non potranno essere accettate domande oltre il termine su indicato.
4. PROGRAMMA PER L’AUDIZIONE
Ciascuna audizione si articolerà in
- un’esecuzione di un programma a libera scelta della durata di circa 5 minuti;
- una lettura a prima vista.
La Commissione esaminatrice potrà, in qualunque momento, interrompere la prova o chiederne la ripetizione. Per sostenere l’audizione i candidati dovranno presentarsi nel luogo, nel giorno e all'ora stabilita, muniti di un documento di riconoscimento valido e del proprio strumento. Per i pianisti l’Associazione metterà a disposizione un pianoforte digitale. L’assenza del candidato alla propria
audizione sarà considerata come rinuncia. I candidati, in caso di esito positivo dell’audizione, acquisiranno il diritto di partecipare alle prove e
a tutte le attività musicali dell’Orchestra Giovanile Punto di Valore, previo versamento di € 30,00 (trenta euro) quale quota una tantum di iscrizione all’Associazione stessa. L’Associazione Punto di Valore non si assume nessuna responsabilità per eventuali danni di qualsiasi natura che dovessero derivare ai candidati, ai loro effetti personali e agli strumenti di loro proprietà durante lo svolgimento dell'audizione.
5. AUDIZIONI E RESPONSI
Tutte le audizioni saranno pubbliche e tenute da una commissione presieduta dai direttori artistici dell’Associazione e composta dai maestri collaboratori dell’Orchestra.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

Il responso riguardante l'esito della prova sarà pubblicato al termine delle audizioni sulla pagina facebook dell’Associazione all’indirizzo http://www.facebook.it/puntodivalore e a mezzo email a ciascun candidato. 

Commenti

commenti