Molise di qualità/ Azienda agricola biologica ‘Di Martino’, l’eccellenza che nasce dal duro lavoro

2645

Molise di qualità è un’iniziativa del gruppo Terminus volta a far conoscere prodotti e servizi molisani di particolare pregio e attenzione nella loro realizzazione. Per saperne di più i lettori potranno contattarci ai seguenti recapiti: 0874.98926 (sede di Campobasso), 0875.85240 (sede di Termoli) o inviare mail a:moliseccellenza@gmail.com.

Per i lettori di ‘Informamolise’ che vorranno prenotare e acquistare i prodotti e i servizi di ‘Molise di qualità’ saranno riservate delle promozioni specifiche dalle aziende inserite nel progetto. Oggi vi proponiamo l’azienda agricola biologica ‘Di Martino’.

Duro lavoro, sacrifici, passione per quello che si fa: sono tre ingredienti irrinunciabili per avere risultati sul lavoro, soprattutto sul lavoro collegato all’agricoltura, quindi a variabili connesse all’andamento climatico, che possono condizionare l’esito finale.

Tra le aziende produttrici di beni alimentari di qualità figura l’Azienda agricola biologica Di Martino, che opera nel Basso Molise con risultati e merito assoluto.

La nostra azienda è nata nel 2000 – dice Rita Lucia Di Martino – quando abbiamo deciso di acquistare circa 8 ettari di terreni completamente abbandonati in contrada Colle San Giovanni a San Martino in Pensilis. Sia io che mio marito, entrambi Dottori Agronomi con una laurea in agraria conseguita presso l’Università di Perugia, con una forte passione per l’agricoltura tramandataci dai nostri genitori, decidemmo di buttarci in questa avventura, che ci ha dato e ci darà grosse soddisfazioni. L’importante è crederci e noi ci mettiamo la nostra passione e il nostro lavoro ….poi la natura ci dà il resto”.

Duro lavoro e sacrifici, abbiamo detto. Ci saranno stati sicuramente momenti difficili: come li avete superati?

Su questi terreni abbiamo investito il nostro futuro; la nostra avventura è iniziata ipotecando i terreni stessi, perché eravamo certi del fatto che la terra dà sempre buoni frutti e grosse soddisfazioni. Abbiamo realizzato una serra, impiantati di frutteti e oliveti; sono stati costruiti due capannoni e un piccolissimo laboratorio dove trasformiamo i nostri prodotti”.

Il lavoro ,certo, ma per arrivare alla qualità ci vogliono anche le idee e l’innovazione.

La nostra è un’azienda certificata biologica dove non si usano né pesticidi né diserbanti- Dice ancora la signora Di Martino – il diserbo noi lo facciamo con le nostre pecore, aiutiamo l’impollinazione delle nostre piante con le api; abbiamo una quindicina di alveari che oltre a darci una mano nell’impollinazione ci danno anche un ottimo miele mille fiori”.

Quale il rapporto con la terra di produzione?

Il clima il terreno, la luce hanno una grande importanza per la qualità dei prodotti. Noi raccogliamo i frutti di una terra davvero baciata dal sole tra gli uliveti e i vigneti dell’antica oasi del torrente Reale e della pianura che circonda il Convento di Gesù e Maria; qui il vento è più forte che altrove portando con sé storie antiche. E’ questo il luogo in cui catturiamo il sole, l’aria la luce e i profumi del Molise e ne facciamo prelibatezze.La ricetta è semplice natura e lavoro, fantasia e aria aperta; è tra le ‘onde’ dolci di questa collina generosa che conserviamo i sapori della tradizione più nobile dei nostri contadini. Le cose buone della natura sono semplici e irripetibili; è solo dalla sua eterna saggezza che possiamo imparare a crearle”.

Quali sono le eccellenze della vostra produzione?

Il nostro motto è: “Fare cose buonissime con gli ingredienti che ci offre la natura”. Produciamo così olio extra vergine di oliva, vino, mosto cotto, confetture, sottoli, miele. La natura ci mette a disposizione tutto quello di cui abbiamo bisogno; sta a noi saperla apprezzare, prenderne i frutti e rispettarla, perché in natura niente è affidato al caso”.

Gli ottimi risultati della produzione dell’azienda certificano che tutto questo si sta avverando, ai massimi livelli. Del resto la signora Di Martino ha dimostrato di credere nell’importanza del cibo sano e di sicura provenienza, sceglie accuratamente tutte le coltivazioni, segue con precisione le lavorazioni e le trasformazioni di tutti i suoi prodotti; il risultato finale è alta qualità dei prodotti, senza rinunciare al rispetto delle tradizioni nelle lavorazioni e nelle trasformazioni.

Lusinghieri anche i giudizi che l’azienda Di Martino raccoglie da esperti di settore. Leggiamo su il Golosario: L’azienda… si trova in un territorio caratterizzato da un clima mite che ha sempre favorito la produzione agricola. Qui Rita Lucia pratica l’agricoltura biologica, alla base di una gamma ampia di prodotti che impiegano la frutta e gli ortaggi locali. Ecco le confetture, la frutta sciroppata e in succhi, i pomodori pelati, in salsa e in cubetti. E poi l’olio e gli eccellenti sottoli che spaziano dagli zucchini ai finocchi, ai cavolfiori, alle melanzane, ai carciofi, alla zucca, alla cipolla e ai lampascioni. Ottime anche le creme di verdure e le verdure in agrodolce. Con il peperoncino realizzano un condimento al peperoncino piccante in olio extravergine d’oliva, da provare”.

In Molise si può e si deve fare qualità nell’enogastronomia, perché questo è un settore che può dare ancora tante soddisfazioni ai produttori e può contribuire a creare un futuro alle giovani generazioni. L’azienda Di Martino,in questo contesto, sarà sicuramente tra i protagonisti.

Stefano Manocchio

Commenti Facebook