Migliorare le condizioni complessive del sistema di pronto intervento sanitario del 118

376

assessore petraroiaLa situazione di criticità in cui versano le associazioni territoriali di volontariato che reggono il Servizio del 118 è stata oggetto di un approfondito confronto presso l’Assessorato alle Politiche Sociali in cui è intervenuta l’ASREM, il Direttore Generale delle Politiche per la Salute, i rappresentanti delle 15 organizzazioni coinvolte coadiuvate dall’Avv. Franco Mancini e l’Assessore Michele Petraroia.

Le molteplici problematicità saranno esaminate sulla base di una prima proposta tecnica di rimodulazione presentata dalle stesse organizzazioni e vedranno impegnate le strutture regionali della sanità e delle politiche sociali oltre all’ASREM.
L’obiettivo unanime è quello di migliorare le condizioni complessive del sistema di pronto intervento sanitario del 118 superando progressivamente le difficoltà esistenti connesse con il commissariamento nazionale e con problematicità normative.
Nella circostanza l’Assessore Petraroia si è soffermato sulla necessità di adoperarsi costruttivamente nella risoluzione di una delicata questione nell’interesse dei cittadini, degli operatori del 118 e delle istituzioni.
E nelle conclusioni ha fatto riferimento ad una straordinaria figura professionale impegnata per anni in questa attività e all’incontro avuto su questi temi qualche settimana prima che un male incurabile lo portasse via per sempre.
Anche nel ricordo di volontari preziosi come quel dottore del 118 si deve e si può agire per individuare una giusta soluzione alle criticità del settore.

Commenti Facebook