Lettera al Direttore/ Statale 16 : una pista da Formula Uno

Caro direttore,
Desidero segnalare l’estrema pericolosità della Statale 16, in particolar modo nel tratto che corre dalla Torre Sinarca al famigerato semaforo di Petacciato Marina. È ormai scambiata per una pista di Formula Uno dalla stragrande maggioranza degli automobilisti, i quali, ben consci dell’assoluta, costante mancanza di pattuglie, superano abbondantemente i 100 km/h.

Per non parlare di chi azzarda sorpassi sulla striscia continua. In più, diversi guard rail che costeggiano residence quali Aquarius,  Gemini e vari altri si sono parzialmente staccati e non vedono la più banale delle manutenzioni da lungo tempo.

Ci sono inoltre segnali stradali in pessime condizioni ed una parte del manto stradale è fatta di pezze. Sappiamo che qualche anno fa il padre di un noto imprenditore perse la vita perché falciato da chi correva all’impazzata su questa strada: dobbiamo attendere un altro evento del genere per prendere provvedimenti intelligenti ed efficaci?

Se la cittadina adriatica vuol fare un salto di qualità, è bene che cambi passo e disponga quelle misure preventive e repressive volte a renderla più civile. Dispiace che il grido d’aiuto debba sostanziarsi attraverso le pagine di un quotidiano. 

Ermanno Suffia

Commenti Facebook