L’Amministrazione di Montecilfone naviga a vista. La Regione Molise intervenga

La perdurante e strozzante crisi economica che continua ad indebolire le famiglie molisane porta molti dei nostri concittadini in difficoltà a rivolgersi a noi consiglieri comunali chiedendoci un aiuto concreto. I cittadini di Montecilfone, si sentono  sempre più soli ed abbandonati dall’amministrazione comunale che nell’ultimo bilancio approvato, non ha stanziato nessun fondo per il sociale e di conseguenza a favore di coloro i quali non riescono a soddisfare le minime esigenze di vita quotidiana. Sarà ripetitivo, ma denunciamo ancora una volta ed a gran voce che gli anziani non riescono ad arrivare a metà mese causa pensioni sempre più leggere e le famiglie non riescono più a provvedere al sostentamento loro e dei propri cari. Infine i giovani disoccupati, in numero sempre crescente, non vedono stabilire a loro favore azioni ed iniziative di qualsiasi genere che li renda protagonisti e che li metta nella condizione di potersi creare un futuro dignitoso.
Oggi, alla luce di questi e molti altri problemi, confermiamo la nostra idea che siamo dinanzi ad una amministrazione comunale inadeguata e priva di ogni capacità gestionale e di programmazione. Infatti, se qualcosa si è mosso, è grazie alla Regione Molise che ha istituito le Borse lavoro di  cui hanno beneficiato quattro giovani del nostro Comune. Siamo sicuramente soddisfatti di questo risultato che, seppur di minimio impatto, ha dato un concreto aiuto ad alcuni nostri concittadini. Naturalmente, questo non basta, e chiediamo all’assessore alle politiche sociali Michele Petraroia, di accelerare l’istituzione, così come previsto tra le iniziative presenti nel “Jobs Act” , della Social Card 2015, ossia  della speciale carta acquisti  su cui, ogni due mesi, viene accreditato uno specifico bonus dallo Stato mediante il quale chi ne beneficia potrà provvedere almeno alla propria sussistenza ed alle esigenze.
Evidenziando ancora una volta che la nostra Amministrazione cittadina deve dare un impulso diverso e più incisivo alle sue politiche sociali, sempre tenendo in giusta considerazione le esigue possibilità di intervento, auspichiamo che la Regione Molise, ormai ultimo Ente che dispone di strumenti e risorse, si attivi attraverso le sue strutture e gli uffici preposti, al fine di avviare quante più iniziative possibili per sostenere tutte le popolazioni in difficoltà, in special modo quelle che risiedono nei piccoli comuni, già colpiti da un drastico taglio di servizi.

I consiglieri comunali
 Matteo Gissi        
Giorgio Manes      
Antonio Di Lisio

Commenti Facebook