Informamolise

La Corale Polifonica del Santuario della “Madonna della Difesa e l’Ensamble Don Luigi M.Asterband chiudono l’anno con tre grandi concerti

La Corale Polifonica del Santuario della “Madonna della Difesa” in Casacalenda e l’Ensamble Don Luigi M.Asterband, salutano il 2015 con un’iniziativa di grande pregio. Dopo la Rassegna dei Cori della Diocesi tenutasi a Montenero il 12 dicembre, altri tre concerti di grande successo hanno avuto luogo per la neonata compagine diretta da Don Gabriele Tamilia.
Rispettivamente nei giorni: 28 dicembre a Ripabottoni presso la Chiesa Madre; 29 dicembre a Morrone del Sannio nella Chiesa della Maddalena e il 30 dicembre presso il Teatro Comunale di Casacalenda, un folto pubblico ha assistito entusiasta alla riuscita dell’esibizione di coristi e musicisti.L’idea meritoria di unire più paesi e proporre una corale per il famoso Santuario della “ Madonna della Difesa”, va riconosciuta a Valerio Bucci, persona di grade umanità, che ha fatto della Musica una sua ragione di vita per sublimare i più alti Valori Cristiani.

La preparazione e la direzione di Don Gabriele Tamilia, da sempre impegnato per la crescita, non solo apostolica, ma anche culturale, della sua comunità, non si è mai smentita. E così l’offerta musicale ha esordito con un programma di tutto rispetto in quanto impegnativo per coristi e musicisti, ma, allo stesso tempo estremamente fruibile al pubblico che nei brani si è identificato per la propria tradizione di fede e cultura.

Dai classici “Tu scendi dalle stelle”, “ Quanne nascette Ninne”, fino ai più impegnati madrigali di L. Perosi; S. Zimarino, cantati “a cappella”, nella prima parte e accompagnati da organo e orchestra nella seconda del programma.
Tra i musicisti, ai flauti: Carmen Di Febo; Mena Giorgetti. ai clarinetti: Gianluigi Del Corpo;Marco Malorni alle trombe: Giulio Travaglini; Luca Sciscente al basso tuba: Marco Agentieri
Tromba solista: Roberto Di Carlo. All’Organo: Valerio Bucci; Francesco Cipullo; Irene Pellegrino:
Il Coro: Soprani: Pina D’Addario; Rosanna Gentile; Maria Parente; Elisa Colasurdo; Maria Di Iorio; Antonella Trivisonno; Ninetta Maraone; Lucia D’Ambrosio. Contralti: Gina Mastrocola; Carmelita Mastromonaco, Luisa Fiorilli, Mariagabriella Tamilia, Maria Melfi, Maria Cristina Iaricci.Tenori: Peppino Ricci, Michele Montagano, Pasqualino Di Giacomo, Peppino Tamilia.Bassi: Domenico Pellegrino, Peppino Di GENOVA, Paolo La Selva, Antonio Todesco. Voce Solista Tenore: Eros Antonelli.
Da segnalare l’intervento del Maestro Antonio Colasurdo, ordinario della cattedra di organo e composizione organistica presso il Conservatorio Statale di Musica L. Perosi di Campobasso, il quale, durante il finale del concerto a Morrone, nel congratularsi con coristi e musicisti, ha rilevato il grande valore che un’operazione di tale fattura ha, non solo nella diffusione della cultura musicale, ma della valenza sociale nell’aggregare persone appassionate in luoghi a rischio di isolamento.
Un esordio, quindi, che lascia tutte le migliori aspettative auspicabili per questa bella iniziativa dalla quale ci si augura possa avere un proseguimento.

Commenti Facebook
Exit mobile version