La città invisibile: Appello a sostenere con un voto “La buona terra”, progetto per l’inclusione e il lavoro

Inviamo questo appello – con preghiera di dare la più ampia diffusione – per chiedere alla comunità locale tutta di aiutarci a realizzare il progetto “La Buona Terra – percorsi di inclusione sociale nel Basso Molise”, nell’ambito del bando promosso da Confagricoltura per l’agricoltura sociale. Bastano pochi secondi per registrarsi e votare!

Sempre più spesso le nostre campagne appaiono essere luogo di sfruttamento, violenza e sopraffazione. Per noi la Terra vuole rappresentare, al contrario, un luogo di legalità, accoglienza ed inclusione socio-lavorativa, per ridare dignità alle persone ed al lavoro. 

Con “La Buona Terra – percorsi di inclusione sociale nel Basso Molise, abbiamo scelto di impegnarci per questo. Il largo partenariato progettuale è composto da Società Semplice Agricola Tenuta Almerita, Il Noce soc. coop. sociale Onlus, ASSOCIAZIONE Fa.C.E.D.  (famiglie contro l’emarginazione e la droga) Onlus, Azienda Agricola di Marino Maurizio, Caritas diocesana di Termoli-Larino, Fondazione Istituto Gesù e Maria-Cittadella della Carità e Coop. Sociale Piazza Grande. 

Con il progetto vogliamo, tutti insieme, realizzare percorsi formativi in ambito agricolo con il coinvolgimento di circa 15 persone, tra minori e giovani in situazione di disagio sociale, rifugiati e richiedenti asilo. Per favorire l’inserimento lavorativo, inizialmente di 2 dei beneficiari del percorso, verrà costituito, un ramo d’impresa ortivo, denominato “L’Orto degli Ulivi”. 

A conclusione del progetto, verrà promosso un Festival sull’Ecologia Integrale, come enunciata dall’Enciclica Laudato Sì, aperto alla comunità e con l’accoglienza ed il soggiorno di persone in difficoltà sociale. Durante il Festival i beneficiari del progetto potranno confrontarsi con utenti senza dimora della Coop Piazza Grande di Bologna per rafforzare la conoscenza e lo scambio di buone prassi.

Un progetto, con numerose azioni, per una grande sfida da vincere insieme.

E’ possibile sostenere il progetto con un semplice click fino al 25 novembre.


La Città invisibile/TermoliAss. Faced (Famiglie contro l’emarginazione e la droga)

Commenti Facebook