Informamolise

Istituti scolastici del Molise all’Expo. Frattura: “Un segnale diverso dall’ordinario”

Dal sito ANSA: Scuole molisane protagoniste a Palazzo Italia all’Expo di Milano. Quattro gli istituti della regione selezionati tra gli oltre settecento di tutta Italia che hanno ottenuto la possibilità di presentare i loro progetti nella location del ‘Vivaio Scuole’. Dopo il liceo scientifico ‘Romita’ di Campobasso, che la scorsa settimana ha presentato il ‘Gioco dell’Oca’ in chiave molisana, è stata la volta delle altre tre scuole molisane selezionate.

I primi a presentarsi sono stati i bambini della primaria dell’Istituto ‘Jovine’ di Campobasso. Con le loro insegnati hanno illustrato il lavoro ‘Dalle avventure di Cipollino alla cipolla bianca di Isernia’. Si tratta di un progetto realizzato ad hoc per l’Expo che, partendo da un racconto di Rodari, arriva alla cipolla bianca, prodotto tipico della città di Isernia. Nel pomeriggio invece spazio agli alunni dell’istituto comprensivo ‘Madre Teresa di Calcutta’ di Campodipietra (Campobasso) che hanno presentato il progetto ‘I sanniti e il farro’, un viaggio alla scoperta dell’antico cereale. Infine è toccato ai ragazzi dell’istituto di istruzione secondaria ‘Boccardi’ di Termoli. Hanno proposto il progetto ‘Mangiare molisano, un felice connubio mare-monti’, mettendo insieme la cucina della costa Adriatica e quella dei monti del Matese passando per i Tratturi.

Alla presentazione della mattina ha partecipato anche il governatore Paolo di Laura Frattura. ”È bello vedere le scuole molisane protagoniste qui all’Expo – ha detto il presidente – perché così diamo un segnale diverso dall’ordinario. Penso che proprio dalla scuola arrivino i segnali più importanti per una società che vuole crescere secondo i sani principi. E allora con questo spirito credo che il Molise, seppure sia una piccola regione, ci sarà sempre”. Frattura infine ha ringraziato alunni, insegnanti e dirigenti scolastici.

Commenti Facebook
Exit mobile version