Home prima pagina Inaugurazione della sede nazionale del Corpo Guardie Ecologiche Ambientali

Inaugurazione della sede nazionale del Corpo Guardie Ecologiche Ambientali

guardieecol

L’Associazione CO.N.G.E.A.V. (Corpo Nazionale Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie), Regione Molise e Nazionale  il giorno 15/12/2013 alle ore 11:00 inaugurerà la nuova sede Nazionale, sita nel parco Monte Vairano e precisamente “Bosco Faiete”- Le Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie di Campobasso, avendo avuto in affidamento di controllo e rivalutazione del Parco Monte Vairano, con la fruizione delle strutture di Bosco Faiete, hanno il piacere di invitare la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione della propria Sede. Con l’occasione ci sarà la presentazione del gruppo operativo MTB guardie ecologiche in Mountain Bike e la riapertura ufficiale delle strutture “Bosco Faiete” dove vi saranno attività Ambientali,Culturali, sociali allo scopo di valorizzare l’area.

L’area è individuata come SIC – SITO DI INTERESSE COMUNITARIO e come tale va tutelato da atti vandalici, deturpazione e da danni ambientali. Lo scopo delle guardie ecologiche è proprio quello di rendere sempre piu fruibile l’area per i cittadini di campobasso ed anche di per attrazione turistica e per uno sviluppo economico. Nei due mesi di affidamento da parte della Comunità Montana molise Centrale, le guardie ecologiche volontarie si sono prodigate a loro spese a riattivare parte delle strutture ripulendo l’area da rifiuti abbandonati e aggiustando suppellettili e parti delle strutture distrutte da vandali. Con l’occasione la CO.N.G.E.A.V ha avuto il piacere di affiliarsi con il Sindacato Comparto Sicurezza e Difesa rappresentato dal Segretario Generale Antonio De Lieto,  anch’esso ha come scopi statutari la difesa del territorio. Un’altra affiliazione è stata fatta con l’A.S.I. “ Tra le finalità istitutive dell’Ente nazionale  vi è la promozione dell’Educazione Ambientale e della diffusione della cultura alla sostenibilità allo scopo di preservare e difendere le risorse naturali. Le attività centrali dei programmi di azione dell’ ENTE A.S.I. sono: l’informazione e la sensibilizzazione su alcuni contenuti quali, la necessità di salvaguardare le aree suscettibili di alterazione e i sistemi di specifico interesse naturalistico, di conservare e valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale nonché di individuare e mettere in atto forme di incentivazione e finanziamento MA ANCHE DI FORMAZIONE per la promozione di attività culturali – educative Ambientali e ricreative ANCHE E SOPRATTUTTO AI FINI DELLA PREVENZIONE, nei campi di interesse del MONTE VAIRANO-BOSCO FAIETE, concesso Per Controllo e Vigilanza  alla nostra associazione CONGEAV,  rappresentata dal Presidente Giuseppe Colangelo.
La missione principale, quindi, dell’Ente e delle associazioni ambientali, è quella di suscitare nei cittadini una maggiore consapevolezza sui problemi dell’ambiente e una capacità e volontà di reagire al degrado.  Per tutto ciò si fa anche appello alle autorità istituzionali, affinchè facciano propri questi programmi di azione ”

Commenti Facebook
Exit mobile version