Inaugurazione della sede nazionale del Corpo Guardie Ecologiche Ambientali

1236

guardieecolL’Associazione CO.N.G.E.A.V. (Corpo Nazionale Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie), Regione Molise e Nazionale  il giorno 15/12/2013 alle ore 11:00 inaugurerà la nuova sede Nazionale, sita nel parco Monte Vairano e precisamente “Bosco Faiete”- Le Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie di Campobasso, avendo avuto in affidamento di controllo e rivalutazione del Parco Monte Vairano, con la fruizione delle strutture di Bosco Faiete, hanno il piacere di invitare la cittadinanza a partecipare all’inaugurazione della propria Sede. Con l’occasione ci sarà la presentazione del gruppo operativo MTB guardie ecologiche in Mountain Bike e la riapertura ufficiale delle strutture “Bosco Faiete” dove vi saranno attività Ambientali,Culturali, sociali allo scopo di valorizzare l’area.

L’area è individuata come SIC – SITO DI INTERESSE COMUNITARIO e come tale va tutelato da atti vandalici, deturpazione e da danni ambientali. Lo scopo delle guardie ecologiche è proprio quello di rendere sempre piu fruibile l’area per i cittadini di campobasso ed anche di per attrazione turistica e per uno sviluppo economico. Nei due mesi di affidamento da parte della Comunità Montana molise Centrale, le guardie ecologiche volontarie si sono prodigate a loro spese a riattivare parte delle strutture ripulendo l’area da rifiuti abbandonati e aggiustando suppellettili e parti delle strutture distrutte da vandali. Con l’occasione la CO.N.G.E.A.V ha avuto il piacere di affiliarsi con il Sindacato Comparto Sicurezza e Difesa rappresentato dal Segretario Generale Antonio De Lieto,  anch’esso ha come scopi statutari la difesa del territorio. Un’altra affiliazione è stata fatta con l’A.S.I. “ Tra le finalità istitutive dell’Ente nazionale  vi è la promozione dell’Educazione Ambientale e della diffusione della cultura alla sostenibilità allo scopo di preservare e difendere le risorse naturali. Le attività centrali dei programmi di azione dell’ ENTE A.S.I. sono: l’informazione e la sensibilizzazione su alcuni contenuti quali, la necessità di salvaguardare le aree suscettibili di alterazione e i sistemi di specifico interesse naturalistico, di conservare e valorizzare il patrimonio storico-artistico-culturale nonché di individuare e mettere in atto forme di incentivazione e finanziamento MA ANCHE DI FORMAZIONE per la promozione di attività culturali – educative Ambientali e ricreative ANCHE E SOPRATTUTTO AI FINI DELLA PREVENZIONE, nei campi di interesse del MONTE VAIRANO-BOSCO FAIETE, concesso Per Controllo e Vigilanza  alla nostra associazione CONGEAV,  rappresentata dal Presidente Giuseppe Colangelo.
La missione principale, quindi, dell’Ente e delle associazioni ambientali, è quella di suscitare nei cittadini una maggiore consapevolezza sui problemi dell’ambiente e una capacità e volontà di reagire al degrado.  Per tutto ciò si fa anche appello alle autorità istituzionali, affinchè facciano propri questi programmi di azione ”

Commenti Facebook