Home prima pagina Inaugurata la mostra di Laura Venezia “Light” al Palazzo Ex Gil

Inaugurata la mostra di Laura Venezia “Light” al Palazzo Ex Gil

Taglio del nastro per Laura Venezia che, insieme a Antonella Presutti presidente della Fondazione Molise Cultura, ha inaugurato la propria mostra “Light” ieri, 19 giugno, presso le sale espositive del Palazzo Ex Gil. Una personale che ha come tema i Misteri di Campobasso e la luce che attraversa da sempre l’umanità e le sue espressioni più alte, dalla letteratura alla storia dell’arte.

“La luce evoca il tempo antico di Hanukkah, la festa ebraica delle lampade, ed è simbolo della rivelazione di Dio e della sua presenza nella storia. Ma la luce ha in sé stessa anche – continua Venezia – il suo contrario, il buio, e si pone in stretto rapporto con il dolore. La luce è la scelta della separazione, del taglio mai netto tra il Bene e il Male. Quella lotta che i Misteri raccontano in Molise, tra Angeli e Demoni, volteggiando sopra le strade della mia città”.


Questa mostra è un racconto di ritratti. Di luci più crude al mattino presto, più sature nel trionfo dell’alba, quando i raggi cadono come lame sugli umani che si trasformano in sculture in carne e ossa impersonate, fra l’altro, da moltissimi bambini. Quadri viventi raffiguranti storie dell’Antico e del Nuovo Testamento e scene tratte dalla vita di alcuni santi. Un’inedita testimonianza visiva di una tra le più solenni feste della cristianità.

Sarà visibile al pubblico fino al prossimo 5 luglio.

Commenti Facebook
Exit mobile version