Imma Villa porta al Loto “Scannasurice” di Enzo Moscato

Premio della Critica 2015, Scannasurice di Enzo Moscato è stato scritto dopo il terremoto del 1980 a Napoli. È un testo che porta in sé il segno evidente di quel sommovimento tellurico. È una sorta di discesa agli “inferi” di un personaggio dall’identità androgina, nell’ipogeo napoletano, dove abita all’interno di una stamberga, tra gli elementi più arcani della napoletanità, in compagnia dei topi – metafora dei napoletani stessi – e dei fantasmi delle leggende metropolitane partenopee, dalla Bella‘mbriana al Munaciello, tra spazzatura e oggetti simbolo della sua condizione, alla ricerca di un’identità smarrita dentro le macerie della storia e della sua quotidianità terremotata, fisicamente e metafisicamente.

Il personaggio fa la vita, “batte”, è originariamente un “femminiello” dei Quartieri Spagnoli, ma i femminielli di Enzo Moscato sono creature senza identità, quasi mitologiche.
La straordinaria interpretazione di Imma Villa, esalta l’ambiguità e l’eccesso del personaggio anche grazie alla bellissima regia di Cerciello che rende il flusso ininterrotto di parole davvero un fiume lavico, colorando la malinconia tipicamente napoletana, una cultura sul crinale tra il cielo e l’abisso, tra la gioia e il dolore.

CRITICA
“Ottima interpretazione di Imma Villa che non rivela mai esitazioni, mai indecisioni, che è un’ottima attrice fisica e soprattutto di parola, nel senso di attenzione meticoloso al testo, alle sue sonorità e ai suoi complessi ritmi, soprattutto quando è firmato da un autore come Moscato. Ottima regia, ottimo utilizzo delle luci. Atmosfere inquietanti, che alternano accoglienza, dolore, paura. Il pubblico partecipa con vere e prolungate emozioni: finalmente!”- dramma.it

“Il nostro femminiello parla ai suoi topi con affetto e disprezzo, a noi si rivolge, ai napoletani schiacciati da un’emergenza più grande, è suricillo egli stesso, topo che tenta, come i suoi compagni ai «piani bassi», di risalire al senso della sua esistenza.”- Teatro e critica.it

Domenica 14 gennaio, ore 18.30
Lunedì 15 gennaio, ore 20.30
Imma Villa in SCANNASURICE di Enzo Moscato

regia CARLO CERCIELLO
scene Roberto Crea
suono Hubert Westkemper
musiche originali di Paolo Coletta
costumi Daniela Ciancio
disegno luci Cesare Accetta
prodotto da elledieffe srl – Teatro elicantropo

INFO
Biglietto intero euro 22,00
Biglietto ridotto euro 20,00 (soggetti in convenzione, under 25, over 65, studenti unimol)

ACQUISTO BIGLIETTI IN PREVENDITA
(due euro in meno sul prezzo del biglietto, sia intero che ridotto)
– Libreria Mondadori – Via Pietrunti, Campobasso
– Associazione musicale ” Il pentagramma”- Bojano
– Casartigiani -Termoli

SERVIZIO BLA BLA LOTO
Possibilità di passaggio sino al Teatro al costo di euro 2,00
(minimo 4 adesioni).
Info e prenotazioni: 333-1852262/392-3397154

CARTA DOCENTE: il Loto è struttura accreditata per l’utilizzo del bonus riservato ai Docenti.

Teatro del LOTO “il più bel piccolo Teatro d’Italia”
P.zza Spensieri 17, 86010 Ferrazzano CB – Italy
+39.335454456 – +39.3333300850 – fax 0874.418533
mail:direzioneartistica@teatrodelloto.it – info@teatrodelloto.it
www.teatrodelloto.it

Commenti Facebook