Il vino molisano protagonista a Barcellona con il progetto “Molise È” …”

466

Importante appuntamento per il Movimento Turismo del Vino e per la regione Molise dal 3 al 7 marzo. Il Molise sarà protagonista a Barcellona con il progetto “Molise ȅ”, realizzato in collaborazione con la professionista Tiziana Tozzi, organizzatrice di scambi interculturali tra la Spagna e l’Italia, attraverso il quale il Movimento Turismo del Vino punta a far conoscere il territorio molisano, attraverso i prodotti eno-gastronomici tipici del Molise, dai quali si indentificano le caratteristiche e la natura del suolo della nostra regione.

Nelle cinque giornate molisane a Barcellona saranno messe a confronto le produzioni enologiche della Tintilia: sia quella prodotta nelle Canarias, sia quella di marca molisana: unite dal nome e dalle caratteristiche comuni, seppur vini con storie ed esperienze diverse. A mettere in evidenza affinità e differenze saranno esperti del settore vinicolo e viticoltori di entrambe le aree di produzione prese in considerazione.
Alla promozione dei prodotti agroalimentari saranno dedicate due intere giornate, con altrettanti momenti distinti: negli spazi del mercato de La Boquiera, dove i rappresentanti molisani presenteranno i propri prodotti agli importatori spagnoli; e in una struttura privata dove si incontreranno i produttori vinicoli e i professionisti del mondo vitivinicolo, insieme con giornalisti e blogger del settore.
A Barcellona non solo il vino sarà il protagonista della rassegna interculturale, ma il Molise sarà descritto in ogni sua latitudine e sfaccettatura, mettendone in risalto sia le aree archeologiche di Sepino, Pietrabbondante, Larino, Isernia e San Vincenzo al Volturno, sia i lunghi tratturi, sede un tempo degli spostamenti da un luogo all’altro della regione.
A rendere una migliore testimonianza della bellezza del Molise, mettendone in risalto luoghi e monumenti, anche un’esposizione fotografica dal titolo: Il Molise Folcloristico, Il Molise Contemporaneo. Itinerari turistici per il Molise rurale.
L’appuntamento di Barcellona metterà in evidenza anche gli eventi che animano e contribuiscono a popolare il Molise nei giorni di festa e, tra questi, particolare attenzione sarà dedicata a Molise Cinema, protagonista ogni anno di un concorso di Corto e Lungometraggio, opera di registi italiani e internazionali.
I visitatori potranno assistere anche alla proiezione dei cortometraggi che hanno vinto l’edizione 2013 della kermesse di Casacalenda, nonché alla visione di alcuni film girati sul territorio molisano.

Commenti Facebook