Il giornalismo nell’era dei social media, diritto all’oblio sulla rete

“Il giornalismo nell’era dei social media; il diritto all’oblio sulla rete”. E’ il tema del prossimo incontro formativo che si svolgerà (domani martedì 24 marzo) alle 15,30 nella sede di Pesche dell’Università del Molise.  Nell’era di Internet, come disse profeticamente Nicholas Negroponte “il giornalista può avere una marcia in più e tante nuove opportunità” ma è naturale che tutto questo accade mentre la professione cambia e a una velocità pazzesca. Sarà Roberto Zarriello a illustrare gli strumenti del web 2.0 e i nuovi rischi della rete, in particolare quelli che si scontrano con un diritto che si sta sempre più riconoscendo e consolidando, quello all’oblio.
Zarriello, che su questi temi si è già soffermato lo scorso anno in un seminario svoltosi a Termoli, è uno dei maggiori esperti di nuovi media e cultura digitale. Giornalista, docente, saggista e formatore, insegna Scrittura multimediale all’Università di Foggia, scrive per Repubblica.it ed è autore di “Penne Digitali 2.0”, recentemente ripubblicato e che si occupa proprio del fare informazione nell’era dei blog e del giornalismo diffuso.
Il corso, per la cui partecipazione è necessario prenotarsi su Piattaforma Sigef, consentirà ai partecipanti di ottenere 5 crediti.

Commenti Facebook