I Vòria tornano in Molise con l’imperdibile spettacolo MoLLi-Sani

Dopo il successo dello spettacolo in Italia, i Vòria tornano in Molise con l’imperdibile spettacolo MoLLi-Sani in Molise (Campobasso) Teatro Savoia 3 gennaio 2019, ore 20:30). I nuovi brani, i nuovi ilarici monologhi, con un pizzico di cultura e tanta musica popolare.

I Vòria nascono nel 2009 grazie alla passione di Walter Santoro (archeologo, musicista, docente di tamburi e ricercatore). Il nome identifica l’espressione musicale del gruppo: Vòria, il freddo vento di nord- est che accompagna da millenni l’inverno dei molisani.

Mix tra conoscenze storiche e world music i Vòria portano in scena il teatro-canzone dal titolo MoLLisani.
L’Ensemble attinge e dipana la sua musica, e i suoi racconti, guardando in primis alla sua terra madre, il Molise, raccontato dai musici-giullari dei Vòria con ironia nei suoi pregressi storici, rivivendo così, attraverso la narrazione musicale, storica e poetica, l’epopea del Sannio e dei Sanniti; de la Contea di Molise e de la sua millenaria storia montana e pastorale e dei suoi narratori come Cirese, D’Ovidio, Jovine, Longano.

La narrazione di un’epopea che si scioglie, infine, nello spleen delle melodie di terra e delle più belle suonate mediterranee ed europee. Nelle liriche, il repertorio trae dunque ispirazione da autori molisani storici, ma soprattutto da testi e composizioni d’autore di Walter Santoro.


Nello spettacolo i musici raccontano in modo ironico le contraddizioni del nostro popolo, i suoi proverbi, il suo dialetto e quella filosofia di vita racchiusa, in definitiva, nel motto: “Lassa stà ‘u munne cumme ze trove”. Il che, non esclude il sentirsi fieramente MoLLisani. Un canovaccio, divertente e irriverente, mai banale, giocato tra ilarità e proverbi dialettali e che include letture poetiche in musica, atte a far riflettere e risvegliare la coscienza sopita del Molise. Dai Sanniti ai MoLLisani, appunto.


Il Gruppo ha all’attivo partecipazioni in importanti festival di world music, come pure partecipazioni a cortometraggi e spot, prestando la sua opera anche per lavori teatrali e convegni, unendo ed edulcorando storia, archeologia e folklore senza perdere mai di vista il contatto con la terra e, soprattutto, con il gelido vento che ispira la sua musica… la Vòria.

Prevendita biglietti:
Open Arts Studio
Chocolat Campobasso
Caffènoir Campobasso
oppure scrivete a gruppovoria@gmail.com

Commenti Facebook