Giornata Mondiale Sindrome di Down: incontro con Luca Trapanese, autore del libro “Nata per te”

673

Il 21 marzo 2019 si celebra la 14esima edizione del World Down Syndrome Day, la Giornata Mondiale della Sindrome di Down, appuntamento internazionale sancito ufficialmente da una risoluzione dell’ONU, nato per diffondere la conoscenza e consapevolezza sulla sindrome, per creare una nuova cultura della diversità, e per promuovere il rispetto e l’integrazione nella società delle persone con sindrome di Down.

Il fatto di essere denominata anche come trisomia 21 – caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più, tre invece di due, nella coppia cromosomica 21 all’interno delle cellule – ha motivato la scelta della data del 21 marzo, per la Giornata Mondiale: marzo per il terzo mese dell’anno, 21 per il numero della coppia cromosomica.

Il tema dell’edizione 2019 è “Cittadini come voi”,per richiamare l’attenzione sulla presenza delle persone con sdD e sul loro diritto ad essere riconosciuti cittadini come tutti, per promuoverne la piena inclusione, su una base di uguaglianza con gli altri, e in tutti gli aspetti della società.

Quest’anno la primavera inizia in un modo speciale“Contro ogni pregiudizio” saremo in compagnia di Luca Trapanese, autore del libro “Nata per te”.
21 marzo 2019
“E’ più facile spezzare un atomo che un pregiudizio” (A. Einstein)
Ore 10,30 Auditorium Pertini:
saluti del DS Prof. Umberto Di Lallo
Ore 10,45 Luca Trapanese dialoga con gli studenti e gli insegnanti
Ore 16,00 Piazza Municipio: FLASH MOB, in contemporanea con le piazze europee
Ore 17,00 Sala della Costituzione: l’autore Luca Trapanese e la giornalista Enrica Cefaratti presentano il libro “Nata per te” Storia di Alba raccontata dall’autore.
Saluti e riflessioni:
Giovanna GRIGNOLI Presidente AIPD
Antonio BATTISTA Sindaco di Campobasso
Rossana VENDITTI Sostituto Procuratore Tribunale dei Minori

“Adottare un figlio disabile non è un’opportunità di serie b, ma una scelta consapevole rispetto alla mia vocazionee alle mie capacità. Credo che Alba sarà una bambina felice come lo sono io con lei” (Luca,papà di Alba)

Gli autori:
Luca TRAPANESE (1977) si dedica al volontariato dall’età di quattordici anni.Coordina progetti di sviluppo economico sociale in India e in Africa. Ha fondato la Onlus “A ruota libera” punto di riferimento per le famiglie napoletane con persone disabili, ma anche comunità per ragazzi orfani e disabili, una scuola di recupero di antichi mestieri napoletani per giovani disagiati e una vasa-famiglia per bambini con gravi patologie, unica in tutto il sud. Per Einaudi ha pubblicato, con Luca Mercadante NATA PER TE (2018)

Luca MERCADANTE (1976) ha ricevuto la menzione speciale della Giuria della XXX Edizione Premio Calvino per il romanzo “Presunzione” ,che uscirà nel 2019 per Minimum Fax Edizione, e ha pubblicato racconti su diverse riviste letterarie.Per Einaudi ha pubblicato, con Luca Trapanese, NATA PER TE (2018

Commenti Facebook