Gambatesa e Copertino insieme per la cultura nel nome di Donato Decumbertino

 I contatti culturali tra Gambatesa e la città di Copertino (24.500 ab. in prov. Di Lecce) iniziarono, molto probabilmente, quasi cinquecento anni fa, quando, un tal Donato Decumbertino (proveniente appunto da Copertino) affrescò su committenza di Vincenzo Di Capua il Castello di Gambatesa lasciando una testimonianza pittorica di grande valore che travalica il Molise per ricongiungersi a vicende di Napoli, Roma e perché no del salento stesso.  Non ci sono prove scritte che Donato fosse realmente proveniente da Copertino, ma il ragno, simbolo che il pittore appone con grande sapienza scenica sopra la sua firma nella sala delle maschere del Castello di Gambatesa, in un periodo in cui il tarantismo era ampiamente diffuso e documentato, potrebbe essere la prova della provenienza dalla terra salentina dell’estroverso artista.
Dopo quasi cinque secoli le strade di Copertino e di Gambatesa tornano ad incrociarsi sul Fortore, Domenica 14 Giugno, quando un gruppo di ciclisti copertinesi, guidati dall’Assessore alla Cultura del comune salentino Cosimo Lupo, saranno ospiti della locale Amministrazione Comunale e parteciperanno ad una serie di attività civili, religiose e culturali. Il Gruppo ciclistico Copertino taglierà tutto il tacco dello stivale in bicicletta approdando a Gambatesa come destinazione finale.
I contatti tra i due comuni sono iniziati poco meno di un anno fa grazie al M° Emanuele Raganato, copertinese, invitato a presiedere la giuria del 25° Festival della Canzone dialettale Molisana, e sono poi proseguiti in modo fitto, in particolare tra le rispettive deleghe alla cultura Cosimo Lupo (Copertino) e Luca D’Alessandro (Gambatesa).
Lo scambio culturale in corso, che verrà suggellato nella giornata di Domenica 14 Giugno, ha già prodotto frutti: in particolare vi sarà la prima esecuzione di una marcia sinfonica per banda dal titolo “Omaggio a Gambatesa” scritta dal copertinese, M° E. Raganato e dedicata al paese molisano; si avvieranno rapporti finalizzati alla partecipazione delle “maitunate” di Gambatesa al Festival dello Stornello che si terrà a Copertino il 12 Luglio nonché sarà l’occasione di scambiarsi buon pratiche amministrative ed avviare interscambi di prodotti tipici locali.
Nel pomeriggio, come da programma, nell’ambito del progetto “Note, colori, sguardi e suoni”, si terrà uno degli appuntamenti più attesi dell’intero programma di concerti al Castello di Capua: solisti di nota fama quali il clarinettista Lelio Di Tullio, l’oboista Maurizio Marino, i flautisti Aldo Ferrantini e Giancarlo D’Abate, accompagnati dai M° Biasini, Lumachi e Morgione, tutti docenti del Conservatorio Perosi, si esibiranno in musiche di Mozart, Hoffmeister, Hummel.
A margine del concerto verrà presentato alla cittadinanza il progetto di scambio culturale tra Gambatesa e Copertino nel segno dell’arte, della musica, delle tradizioni e dello sport.

Commenti Facebook