Franco Grasso in Molise: boom di iscrizioni per l’evento formativo a Castelpetroso

437

Franco GrassoGrande successo di adesioni per l'evento formativo sul Revenue Management alberghiero di Franco Grasso che si terrà il prossimo 29 marzo al Fonte del Benessere Resort di Castelpetroso. Centinaia le conferme di iscrizione che stanno arrivando in queste ore non solo da tutto il Centro Sud Italia, ma anche da Marche, Emilia Romagna, Toscana e Lombardia. Si preannuncia davvero una giornata intensa dunque per il professor Grasso, considerato il "papà" del Revenue in Italia, nonché uno dei massimi esperti del settore a livello internazionale.

L'evento – organizzato da Formazioneturismo.com – è gratuito. Ha ricevuto il patrocinio della Regione Molise, della Provincia e dal Comune di Isernia e si svolgerà con il supporto di CoMoltur, Consorzio Molisano Turistico.

Di sicuro per il settore dell'ospitalità molisana (e non solo) sarà un'occasione da non lasciarsi sfuggire, anche perché Isernia sarà una delle poche tappe italiane del Revenue Tour 2014, che quest'anno toccherà diverse città europee (Madrid, Marrakech, Lugano, Tirana, Istanbul) e nazioni come Brasile e Argentina. In attesa, naturalmente, del Workshop internazionale che si terrà a Roma nel prossimo autunno.

Un consenso larghissimo dunque, non solo per la notorietà del personaggio, ma anche e soprattutto a dimostrazione che il Revenue è un argomento di grande attualità. Il merito va senza ombra di dubbio proprio al professor Grasso che nel corso di questi ultimi 15 anni ha diffuso i concetti che sono alla base del revenue sempre con grande professionalità e soprattutto in maniera gratuita poiché per lui e per il suo gruppo di lavoro "il Revenue è di tutti".

Ma cos'è nello specifico questa disciplina economica, oggi diventata fondamentale per ottimizzare il business delle strutture alberghiere? Revenue vuol dire letteralmente "ricavo". Il Revenue Management Alberghiero fonda i suoi principi sulla definizione di una politica tariffaria volta alla massimizzazione dei ricavi. Attraverso l'utilizzo di una tariffa di vendita dinamica, è possibile ottenere due principali risultati: riempire fino all'ultima camera - ogni giorno - della propria apertura, aumentare a dismisura visibilità e risonanza on line della struttura e andare incontro alle richieste di un mercato in continua evoluzione. Una stanza d'hotel che rimane vuota non è solo un mancato guadagno, ma una remissione certa. L'obiettivo del revenue manager è quindi quello di vendere tutte le camere dell'hotel alla migliore tariffa possibile per quel determinato momento.

Per i pochi che ancora non lo sapessero, il professor Franco Grasso è uno dei massimi esperti di Revenue Management alberghiero. Scrittore, docente e consulente, ha all'attivo la pubblicazione di due volumi "Il Revenue Management Alberghiero" (Hoepli, 2006) e "Oltre il Revenue Management Alberghiero – Come cogliere le nuove opportunità di mercato" (Hoepli 2012), entrambi best seller. Attraverso migliaia di ore di formazione – con seminari nazionali e internazionali - è stato tra i primi a portare in Italia i concetti del Revenue, rielaborando i sistemi di tariffazione dinamica con un occhio sempre attento alle variabili della destinazione ed alle diverse tipologie di strutture ricettive presenti in Italia e all'estero. Insieme a Franco Laico - co-titolare della Franco & Franco srl - e al Revenue Team, svolge attività di consulenza per oltre 150 strutture in tutta Italia (nel corso degli ultimi anni sono stati più di 500 gli hotel che si sono affidati alla sua professionalità), organizza eventi formativi nazionali e internazionali per diffondere la cultura del Revenue, attraverso dati concreti - dei risultati ottenuti – con una visione pionieristica degli scenari futuri riguardanti il settore dell'Ospitalità. Per iscriversi al corso è necessario registrarsi al seguente link

http://www.francograsso.com/evento-molise/

Commenti

commenti