Expo 2015, Settimana di protagonismo del Molise 17 – 23 Luglio

1077

In occasione della settimana dedicata al Molise all’interno del Padiglione Italia di Expo 2015, dal 17 luglio al 23 luglio il Palazzo Gil a Campobasso diventerà l’interfaccia locale con una serie di iniziative tra musica, cinema e arte. Organizzato dalla Fondazione Molise Cultura, in collaborazione con il Conservatorio “Lorenzo Perosi”, venerdì 17 luglio alle ore 21,00 grande apertura degli eventi della settimana di protagonismo del Molise, nel cortile del Palazzo Gil, dove si terrà il Concerto dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio. Il programma comprende  composizioni di Mozart, Schubert, Liszt e Beethoven. A dirigere l’orchestra i direttori Antonio Consiglio, Antonio Di Iorio e Daniela Polito.
Dal 18 al 23 luglio spazio al cinema con la rassegna “Food & Movies – il cinema a tavola”: sei film da gustare, perdendosi nei profumi, nelle essenze e nella sensualità del cibo. Questi i titoli in programma: Ratatouille, Chef – la ricetta perfetta, Un’ottima annata, Waitress – ricette d’amore, Chef e Soul Kitchen.
Restando in tema di cibo, inoltre, fino al 23 luglio resterà aperta la mostra CIBART, collettiva di artisti molisani curata da Nino Barone, inaugurata lo scorso 1 luglio, in occasione dell’Expo 2015 di Milano. Venti le opere esposte nella mostra che hanno sviluppato e approfondito il legame esistente tra la storia dei linguaggi della rappresentazione e le peculiarità culinarie dei prodotti eno-gastronomici locali.
Infine nella Galleria di Via Gorizia sono esposte fino al 27 settembre le magnifiche opere di Antonio Pettinicchi, geniale artista molisano, nella mostra “Controluce”, curata da Tommaso Evangelista e Piernicola Maria Di Iorio. Oltre cinquanta opere, tra cui molte inedite, che rappresentano il mondo artistico ed umano del pittore, ad un anno dalla sua scomparsa.
Nella splendida piazzetta interna del Palazzo GIL, verrà adibito un angolo bar.
Non solo Food & Movies ma anche relax e degustazioni sotto le stelle!

Commenti Facebook