Informamolise

EcoDem: Il Ministero non sopprima la Direzione dei Beni Culturali

La proposta di riorganizzazione territoriale del Ministero dei Beni Culturali che prefigura l’aggregazione del Molise con la Regione Abruzzo mette a repentaglio il lavoro prezioso svolto dalla Direzione Regionale MIBAC del Molise anche a supporto delle azioni programmate ed attuate dall’amministrazione regionale, dagli enti locali e dallo Stato che sul patrimonio archeologico, storico, architettonico, artistico, paesaggistico e culturale intendono investire per rilanciare lo sviluppo della nostra Regione.

E’ opportuno ricordare i risultati che la Direzione Regionale MIBAC in questi anni ha conseguito, con il contributo di tutti gli uffici presenti sul territorio, nella razionalizzazione dell’invasiva richiesta di parchi eolici e fotovoltaici, nella valorizzazione dei siti archeologici, nella tutela e recupero dell’edificato storico, nel riallestimento e nella progettazione dei musei e nell’attività di studio e ricerca svolta in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise.
Tutto questo è stato possibile grazie all’azione di coordinamento della Direzione Regionale che ha potuto mettere a sistema le conoscenze in tutti i settori per conseguire una cognizione olistica del territorio. Ciò che è stato fatto finora non può essere disperso, pertanto, sosteniamo la permanenza della Direzione Generale autonoma del MIBAC in Molise ed esprimiamo la nostra contrarietà all’ipotesi di una sua soppressione/aggregazione.
Gli Ecologisti Democratici del Molise hanno avuto modo di apprezzare l’impegno prezioso del Direttore Regionale della Sovrintendenza ai Beni Ambientali, Paesaggistici e Culturali, che non per nulla è stato anche insignito di riconoscimenti prestigiosi a livello nazionale per la sua azione di tutela del territorio svolta in Molise.
E’ stato positivo e tempestivo l’intervento degli Assessori Regionali e del Consigliere Delegato alla Cultura che si sono mobilitati in difesa di un presidio strategico da potenziare e non da cancellare con un provvedimento sbagliato.
Sollecitiamo la delegazione parlamentare molisana ad intraprendere ogni iniziativa a sostegno della presa di posizione della Regione, onde evitare una privazione scellerata assolutamente inopportuna.
Il Presidente Eco.Dem Molise
Anna Pellecchia
Il Vice Presidente Eco.Dem Molise
Elisabetta Brunetti

Commenti Facebook
Exit mobile version