Donato D’Ambrosio tra i 38 amministratori under 36 d’Italia. Il Molise c’è

Il Sindaco di Santa Croce di Magliano supera il test di ammissione per partecipare alla III Edizione del Corso di formazione specialistica in Amministrazione Municipale – ForsAM, organizzato dalla Scuola Anci per giovani amministratori e giunto ormai alla terza edizione. Il ForsAM, è articolato in un percorso integrato di formazione lungo un periodo di sette mesi (ottobre 2014 – aprile 2015).  Le attività didattiche sono incentrate su un corso di formazione specialistica di 208 ore, preceduto da un corso di inserimento residenziale di 40 ore (Summer School) alle quali si aggiungono 72 ore per la realizzazione di un project work e di studio individuale.
Il percorso formativo si articola nelle seguenti aree tematiche, che saranno affrontate in logica interdisciplinare: I diritti, Le regole, I settori di servizio, La gestione e la valorizzazione delle risorse, Il reperimento delle risorse, L’innovazione e le città, La politica di coesione nella programmazione 2014-2020. I moduli didattici verranno erogati in collaborazione con autorevoli Università italiane, i cui docenti si alterneranno a esperti delle materie e referenti ANCI.  Il ForsAM si contraddistingue per un approccio metodologico che affianca lezioni frontali con strumenti interattivi come i casi didattici, le simulazioni, il role playing, finalizzati a favorire l’apprendimento dei contenuti in una logica applicativa e in costante riferimento ai casi concreti.Entusiasta il Sindaco D’Ambrosio che già ha avuto modo di immergersi nel mondo Anci e nel Forsam nella lunga settimana del Summer School, dove ha avuto modo di confrontarsi con altri amministratori  e soprattutto con docenze di  profilo internazionale.
Significativi gli incontri con l’Assessore al bilancio di Roma Capitale la dottoressa Silvia Sozzese e il dott. Giovanni Vetritto coordinatore ufficio per l’attività internazionale e la cooperazione interistituzionale e presidenza del Consiglio dei Ministri.Il giovane sindaco ritiene indispensabile la formazione in virtù delle riforme in corso che rappresentano la sfida del cambiamento della pubblica amministrazione e delle buone pratiche politiche.

Commenti Facebook