Dal Corriere.it/a Termoli ambulanza in ritardo e Tac in manutenzione, morte cerebrale per un 47enne

Riportiamo una notizia con cui il Corriere.it ha aperto la pagina di Cronaca, che riguarderebbe un caso di malasanità in Molise.

Il paziente si era sentito male a Larino, in provincia di Campobasso: ambulanza in ritardo, all’ospedale di Termoli poi la Tac era fuori uso. Trasferito a San Giovanni Rotondo è arrivato in stato di morte cerebrale. La ministra invia gli ispettori da www.corriere.i

Si è sentito male, ha dovuto aspettare l’ambulanza che era impegnata e una volta in ospedale la Tac era rotta. Morte cerebrale per un uomo di 47 anni, ora ricoverato a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia.

Ambulanza occupata e Tac in manutenzione

La vicenda parte Larino, in provincia di Campobasso, dove di recente è stato chiuso il presidio di primo intervento dell’ospedale. I familiari dell’uomo che ha avuto un malore hanno deciso di chiamare il 118 ma l’ambulanza di Larino – secondo una prima ricostruzione – in quel momento era impegnata in un altro intervento. Quando il mezzo è arrivato, i sanitari si sono diretti all’ospedale «San Timoteo» di Termoli (Campobasso) ma qui la Tac era in manutenzione programmata, quindi inutilizzabile.

La ministra invia gli ispettori

Sulla vicenda la ministra della Salute, Giulia Grillo, chiede «subito chiarezza sull’organizzazione regionale» e ha inviato in Molise – riferisce una nota – una task-force per accertare i fatti coadiuvata dai Nas. «Vogliamo andare rapidamente a fondo su questa vicenda – ha detto il ministro Grillo – non è possibile morire per cattiva organizzazione e sostanziale mancanza di assistenza».

Commenti Facebook