Contucci: situazione preoccupante delle strade. Si garantisca sicurezza e percorribilità

538

contucciLa consigliera IdV alla Provincia di Campobasso Simona Contucci ha presentato una mozione in merito alla messa in sicurezza delle strade provinciali 13 e 163, al fine di impegnare la Giunta provinciale a provvedere, con urgenza ed indifferibilità, ad una diversa ripartizione dello stanziamento dei fondi di competenza anche attraverso il recupero di economie delle risorse finanziarie derivanti dal decreto di Presidenza della Giunta regionale n.192 del 20/12/2013 “Accordo di programma tra la regione Molise e la provincia di Campobasso” in materia di “trasporti e infrastrutture viarie” e in particolare, per la s.p.13, di prevedere oltre allo stanziamento di euro 150.000, degli interventi finanziati al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza e per la s.p. 163 di individuare sempre all’interno della riprogrammazione dei fondi atti a ripristinare un’adeguata percorribilità della strada ottemperando così agli obblighi di gestione della rete stradale cui la Provincia è tenuta e per garantire la sicurezza.

La situazione delle strade provinciali  – ha dichiarato la Contucci – desta particolare preoccupazione e, in alcune aree territoriali, ha raggiunto livelli insostenibili con grave rischio per l’incolumità dei cittadini.Vale la pena ricordare che la condizione delle s.p. n.13 e n.163 è già stata oggetto di tre distinte ordinanze la n. 541 del 17/09/2013, la n. 528 del 6/10/2013 e la n.584 dell’11/10/2013 che istituivano l’interdizione assoluta al transito di cicli e motocicli.Inoltre -ha precisato  la consigliera- nelle relazioni allegate a tali provvedimenti, si legge anche che, a causa della mancata assegnazione di fondi richiesti, vi è l’assoluta impossibilità di garantire la sicurezza al punto da consigliare, per la s.p. n. 13 tratta Montenero  – bivio con la provinciale n.163 in agro Palata, la chiusura al transito dell’arteria.
A testimoniare la criticità della situazione, pur nella consapevolezza dello stato di degrado di tutte le strade provinciali, anche una nota del Questore di Campobasso dott. Pozzo datata 24 dicembre 2013 e inviata al Prefetto di Campobasso che, a seguito di un sopralluogo della Polizia Stradale, ha segnalato la necessità di tenere in funzione l’arteria da parte dell’amministrazione provinciale provvedendo all’effettuazione di interventi strutturali ed essenziali per rendere percorribile il manto asfaltato con tutte le caratteristiche previste. Sia la manutenzione ordinaria che straordinaria appaiono del tutto deficitarie e rappresentano una vera e propria emergenza tant’è che l’intervento del Questore riguardo specificamente alla s.p.163 non ha precedenti, come pure l’imposizione del divieto di transito a cicli e motocicli.
Vista l’urgenza della questione – ha concluso l’esponente IDV –  ho chiesto al Presidente del Consiglio Provinciale di inserire la mia mozione nell’ambito dell’ assise di lunedì 27 gennaio, attendo ora di sapere se questa richiesta mi verrà accordata”.

Commenti Facebook