Casacalenda: convegno nazionale sul turismo itinerante e consegna della Bandiera Gialla

219

In Molise il prossimo fine settimana si terrà l’inaugurazione del Punto Sosta Camper , Bonefro e Casacalenda , occasione che sugella un’alleanza formidabile tra i Turisti Itineranti la cultura dell’accoglienza e la protezione della natura in un contesto in cui rivivono sane abitudini di ambienti e tradizioni del passato. Proprio a Casacalenda si terrà un convegno nazionale sul turismo itinerante, durante il quale sarà assegnato il prestigioso riconoscimento della ” Bandiera Gialla ” ai comuni di Bonefro e Casacalenda dal Presidente nazionale A.C.T.Italia Pasquale Zaffina, e sarà consegnato l’attestato di inserimento nel “Libro d’oro ACTItalia” e componente della Commissione dei “Saggi” a un molisano meritevole.
Al termine del convegno sarà inaugurata la mostra dell’artista Marcovicchio Antonio. In chiusura una degustazione di prodotti tipici locali
La Bandiera Gialla A.C.T.Italia è un riconoscimento di qualità destinato alle strutture/località che si distinguono per investire in accoglienza e servizi, a favore del “Turismo del movimento”, specialmente a quelle minori dell’entroterra e delle fasce costiere.

A.C.T.Italia è consapevole che il cuore pulsante della nazione, costituito dai piccoli Comuni, è portatore di una genuina ospitalità basata su elementi semplici e spontanei, incorniciato da ambientazioni di cui il sistema ambientale e naturale italiano è giustamente orgoglioso.

Gli abitanti, tutori di questi luoghi unici, sono chiamati a parlare della loro storia e della loro cultura ed a presentare la loro cucina, il sapore delle buone tradizioni, l’impianto urbanistico, i caratteri edilizi, etc.

ACTITALIA, con la sua rete di Club sparsi su tutto il territorio nazionale, intende stringere accordi con queste comunità locali, con il preciso scopo di collaborare al loro sviluppo economico, incentivare e promuovere occasioni di genuina accoglienza e di aiutarli a realizzare attrezzature capaci di favorire integrazione tra il turista – ospite e la cittadinanza locale.

Alla comunità locale o organismo diverso di tipo territoriale, che dimostri di accettare di buon grado il “Campeggiatore Turistico” e che mette a disposizione del suo equipaggio consoni servizi ed attrezzature, La Federazione Nazionale A.C.T.Italia, a suo insindacabile giudizio, assegna il prestigioso riconoscimento della “Bandiera Gialla”
Si informa che: 78 anni fa nel 1940, venne creata l’A.C.T.I. – Associazione Campeggiatori Turistici d’Italia, legittimata con Regio Decreto Ministeriale, appunto del 9 marzo 1940. L’ACTI, avendo carattere nazionale raccolse tutte le associazioni di campeggiatori allora esistenti sotto forma di sezioni. Nell’anno 2000, l’A.C.T.I. venne riconosciuta dalla F.I.C.C. come Federazione Nazionale, con il nome di “A.C.T.ITALIA Federazione”, con anzianità 1940, anno di costituzione Ministeriale. Il Consiglio Direttivo Nazionale di A.C.T.Italia Federazione, attualmente composto da 7 membri, per la prima volta vede la presenza di un componente proveniente dal Molise nella persona del Presidente del Camper Club Universo, Pasquale Basilisco, Membro del Consiglio Nazionale A.C.T.Italia Federazione a seguito delle elezioni tenutesi a Mantova.
Basilisco Pasquale, è Presidente del Camper Club Universo dalla fondazione nel 2013, Associazione con 266 soci in 17 regioni italiane, in data 30 settembre 2017 ha accettato di far parte del Consiglio Direttivo Nazionale di A.C.T.Italia Federazione.

PROGRAMMA
– ORE 18,00 (venerdì 12) INAUGURAZIONE DELL’AREA SOSTA CAMPER DI CASACALENDA REALIZZATA DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN COLLABORAZIONE CON LA PRESIDENZA DEL CAMPER CLUB UNIVERSO.
– ORE 16,00 (sabato 13) CONVEGNO NAZIONALE SUL TURISMO ITINERANTE presso Palazzo Della Città – Via ROMA CASACALENDA
Saluti e apertura del convegno
Vito Biello – Vice Sindaco di Casacalenda
Introduzione
Pasquale Basilisco – Presidente Camper Club Universo
Relatori
Giuseppe Corinaldesi – Ideatore “Loc No Loc” e assessore al turismo Mergo AN
Cristiano D’Orazio – Resp. comunicazione gruppo editoriale Turismo Itinerante
On. Giovanni Di Stasi – Ex Presidente del Congresso del Consiglio d’Europa
Vincenzo Cotugno – Assessore regione Molise
Fabio Giustini – Responsabile vendite per l’Italia Gruppo Elnagh – Mclouis
Remo Di Giandomenico – Commissario AAST
Pasquale Zaffina – Presidente Nazionale A.C.T.Italia Federazione
Donato Toma – Presidente regione Molise
Interventi programmati
Autorità presenti iscritti a parlare prima dell’inizio del Convegno
Moderatore: Pasquale Basilisco – Consigliere Nazionale A.C.T.Italia Federazione
Conclusioni: Michele Giambarba – Sindaco di Casacalenda

Commenti Facebook