Campobasso / ‘I suoni del Molise’, un progetto innovativo per il turismo molisano

Coniugare innovazione e turismo è elemento imprescindibile per lo sviluppo del territorio molisano; in tale contesto preme segnalare un’iniziativa di rilievo, che si terrà giovedì 5 luglio, nella sala del parlamentino della ex-Giunta regionale, in Via XXIV Maggio a Campobasso, a partire dalle ore 17. ‘I suoni del Molise’ è un progetto che vuole coniugare ed integrare in un percorso di valorizzazione del territorio beni architettonici e ambientali e prodotti enogastronomici, ma anche quelli che appunto sono definiti ‘i suoni’ della nostra regione, quelli, cioè, che caratterizzano la cultura del territorio, in primis le campane di Agnone e le zampogne di Scapoli.

Il carattere innovativo è dato da quelli che la presidente della ‘Moli2srls’, tra i promotori dell’iniziativa, Emilia Petrollini, definisce ‘percorsi esperienziali’: tragitti definiti in cui, in ognuna delle piazze oggetto di interesse turistico, si abbineranno storia, tradizioni, buona cucina, ma anche giochi popolari e appunto musica. Ai visitatori sarà anche data la possibilità di rimanere sul posto e per loro verrà organizzato il pernottamento in luoghi suggestivi del percorso utilizzato. E’ un progetto innovativo ed ampio, che vuole investire tutto il territorio molisano, partendo dall’Alto Molise per arrivare anche alla provincia di Campobasso e al mare, ma che non nasconde ambizioni nazionali, creando interesse verso la nostra regione in un periodo in cui il territorio locale inizia a diventare anche vetrina importante d’attrazione turistica. Giovedì tra i relatori, coordinati dalla già citata Emilia Petrollini, figureranno Roberto Diacetti (presidente EUR SpA), Gabriella Marinelli (socio di Moli2srls) e Cristina Notte, che curerà le illustrazioni grafiche, mentre le conclusioni saranno affidate al Vice presidente della Giunta regionale del Molise ed assessore regionale al Turismo e Cultura, Vincenzo Cotugno. La presenza di Diacetti garantisce attenzione verso l’argomento anche al di fuori dei confini regionali; vice Presidente del World Food Programme Italia, presidente della società partecipata Roma EUR, ha preparato un grande progetto turistico su Roma ed ha collaborato alla presentazione del ‘Rome E-Prix al Roma Convention Center La Nuvola.

A Campobasso darà un supporto di esperienza importante per un progetto di prospettiva da evidenziare. Ma non basta. Nell’organizzazione dell’evento alla Moli2srl si affiancherà l’Associazione Talenti e artisti Molisani,con dei momenti culturali che saranno a tema, con la recitazione di poesie di noti scrittori molisani a cura di Paola Mariano e l’esibizione di un giovane chitarrista campobassano, che grazie al suo talento si proporrà con brani rivisitati del repertorio musicale molisano. Una ulteriore importante presenza, che l’Associazione Talenti e Artisti Molisani ha voluto fornire in considerazione dell’alto valore culturale e turistico dell’iniziativa.

Iniziative concrete e l’incontro di arti e professionalità per dare visibilità al Molise, alle tradizioni ed alla sua gente; un’imperdibile occasione di crescita economica, per la nostra regione.

Stefano Manocchio

Commenti Facebook