Bellavita Expo: Successo a Londra per il made in Italy.

E’ stato un successo annunciato quello del Bellavita Expo di Londra, il primo ed unico trade show al mondo dedicato esclusivamente a prodotti enogastronomici Made in Italy, in scena al Business Design Centre dal 19 al 21 Luglio. Così Riccardo Monti, presidente di ICE – ITA, Italian Food Trade Agency.

“Questa edizione di Bellavita a Londra ha riscontrato un grande successo sia di pubblico che di operatori professionali. L’agroalimentare italiano sta avendo un grande riscontro, e presentarsi in una location favolosa a Londra con showcooking di Massimo Bottura, con tanti operatori e tanto pubblico, è un formato intelligente e moderno che racconta un’Italia che si muove, che ci crede e che investe. E grazie a Bellavita radica la sua presenza nel mercato straordinario come quello inglese. Complimenti a Bellavita!”

Bellavita Expo 2015 è stata caratterizzata per alcuni momenti unici oltre che per la rappresentanza del meglio dei sapori italiani. Ospiti d’eccezione e una grandissima presenza di visitatori tra buyers e esperti di settore sono stati la chiave per la straordinaria riuscita dell’evento, oltre che l’innovativa premiazione dei Bellavita Awards.

Sono stati 7300 i visitatori durante i 3 giorni di Fiera, selezionati tra esperti, chef e ristoratori

208 le aziende presenti, 109 delle quali hanno presentato prodotti bio, naturali o organici, a sottolineare la ricerca della freschezza e della qualità della tradizione italiana.

Al Bellavita Expo 2015 stati presentati i Bellavita Awards, un riconoscimento alle eccellenze italiane presenti al Bellavita. I due prodotti vincitori –uno per la categoria Food e uno per la categoria Beverage- sono stati selezionati da una giuria di 213 giudici tra i massimi esperti del settore del mercato inglese, buyers, ristoratori e giornalisti
Ad aggiudicarsi i primi Bellavita Awards due aziende Emiliane: Tenuta del Paguro (per la categoria Beverage) e L’Antica Cascina (per la categoria Food). Entrambe le aziende si sono aggiudicate un premio di 10.000 €uro in acquisti da parte di Bellavita per il prossimo lancio dell’e-shop www.bellavitashop.co.uk)

Tenuta del Paguro si è aggiundicato il premio con l’etichetta ‘Squilla Mantis’ uno straordinario vino invecchiato in bottiglia per 12 mesi. La peculiarità unica è che le bottiglie sono assicurate al relitto della piattaforma ‘Paguro’ a 25 metri di profondità, una tecnica che garantisce un movimento continuo del vino, un controllo naturale della luce filtrata dalle acque e una temperatura costante.

L’Antica Cascina ha vinto la categoria Food grazie all’ottimo ‘Pecorino all’Olivo’, uno straordinario formaggio che tra i procedimenti di stagionatura viene tenuto per un mese in vasi di terracotta e ricoperto di rami e foglie di ulivo che conferiscono al pecorino un aroma unico.

Grande entusiasmo per la presenza al Bellavita Expo 2015 di vere e proprie celebrità della cucina mondiale che hanno presentato affollate masterclass. Tra gli altri Massimo Bottura, Francesco Mazzei, Theo Randall e Aldo Zilli.

Il Bellavita Expo 2015 ha anche eletto il miglior Sommelier d’Inghilterra grazie al Bellavita Best UK Sommelier 2015. La competizione è stata vinta da Vincenzo Arnese del ristorante Dinner by Heston Blumenthal. Matteo Montone del Ritz di Londra e Ramiro Fernandez di Fredericks, rispettivamente secondo e terzo, hanno eseguito performance straordinarie.

Al Bellavita Expo è stato presentato il nuovo e-commerce per I consumatori londinesi, una piattaforma con tutto il meglio dei prodotti visti al Bellavita Expo www.bellavitashop.co.uk

E’ stato dato l’appuntamento al prossimo Bellavita Expo, l’inaugurale appuntamento di Amsterdam, dal 22 al 23 Novembre 2015, e al nuovo Bellavita Expo negli Stati Uniti nel 2016.

Commenti Facebook