Angolo della Psicologa: seminario sull’Attaccamento “La relazione che fa crescere”- aperte le iscrizioni per il 9 e 16 novembre

 

L’Ente di formazione Terminus S.rl , propone un nuovo incontro formativo rivolto ai genitori, agli educatori ed a quanti nella vita, per mestiere o necessità si prendono cura di qualcuno, impegnandosi nella relazione di aiuto.

Il seminario sull’’Attaccamento: “La relazione che fa crescere”, partendo dalla teoria dell’attaccamento ideata da John Bowlby analizzerà le modalità comportamentali e relazionali che sono alla base della relazione genitoriale e di aiuto al fine di dare strumenti adeguati per fronteggiare senza stress e troppi problemi dinamiche personali, familiari e anche lavorative che potrebbero essere motivo di squilibrio.

Essere genitori è il mestiere più difficile al mondo, per cui non si studia né si fa pratica propedeutica. Si nasce  come genitori insieme alla nascita dei figli che quando arrivano non portano con sé una guida o un manuale di istruzioni per capire cosa fare, come e quando farlo nel modo migliore.Tuttavia le risposte e le indicazioni che servirebbero per barcamenarsi  al meglio tra pianti, capricci, permessi e regole, se le sappiamo decodificare, sono già scritte nel genitore stesso e nel figlio, basta solo imparare a riconoscerle e leggerle. 

Così come, educare o prendersi cura di qualcuno in condizioni di necessità essendo un compito per niente semplice, richiede oltre che ad una base pratica e teoria una buona conoscenza di sé e delle modalità comportamentali dell’altro. 

Il seminario sull’attaccamento,  formato da due incontri, è  finalizzato  pertanto a sostenere le funzioni genitoriali e di caregiving trasmettendo ai genitori e a coloro che vogliono approfondire il tema della relazione nozioni  teoriche e funzionali per conoscere e gestire al meglio il rapporto con i propri figli o con le persone di cui ci si prende cura.

Il corso infatti, vuole offrire ai partecipanti  gli strumenti per comprendere e rispondere ai bisogni e comportamenti dei figli o di chi è affidato alle sue cure oltre che fare luce sulle proprie modalità comportamentali, bisogni personali e stili relazionali. Sarà condotto dalle dottoresse Antonella Petrella psicologa e psicoterapeuta formata nella Teoria dell’Attaccamento e Maria Felicia Vizzarri psicologa dell’età evolutiva.

Gli incontri si terranno nei giorni :

  venerdì 9  novembre dalle 18,00 alle 20,00

  venerdì 16 novembre dalle 18,00 alle 20,00

presso la sede di Campobasso in Via Duca D’Aosta 3/a

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Per maggiori informazioni e prenotazioni  si prega di contattare

la segreteria al numero tel. 0874/418684 Sig.ra Tina Piano

oppure inviare una mail a [email protected]

Commenti Facebook