Angoli del Molise/ L’Infiorata di Campobasso (video)

711

di Mariateresa Di Lallo e Tina Piano*

Il pomeriggio del 31 maggio, a Campobasso si svolge una tradizionale e suggestiva celebrazione, la statua della Madonna dei Monti, che si venera nella chiesa di Santa Maria Maggiore, viene portata in processione per le vie del Borgo Antico e del centro cittadino, su un tappeto di fiori, l’infiorata, che si estende lungo il percorso.

L’origine di questa tradizione si deve alla presenza di una comunità di frati cappuccini proprio nella chiesa di Santa Maria Maggiore. Nel 1905 il vescovo di Boiano-Campobasso cedette in “perpetuo godimento” la chiesa, da tempo abbandonata, ai frati e questi si impegnarono da subito ad effettuare lavori di restauro per renderla più accogliente e decorosa. La chiesa, rimessa a nuovo, fu inaugurata il 30 maggio 1911 e il mattino seguente la statua della Madonna fu portata in solenne processione per le vie della città. Iniziò così la tradizione della processione della Madonna del Monte a chiusura del mese di Maggio, che ancora oggi si svolge nel pomeriggio dello stesso giorno.

La processione parte proprio dai “monti”, dalla chiesa di Santa Maria Maggiore . La chiesa di Santa Maria Maggiore, prospiciente il castello Monforte, è l’antica Santa Maria del Monte. La prima notizia sicura della sua esistenza risale al 1354 . All’interno un pregevole altare in marmi e la statua della SS. Vergine del 1334, devotamente venerata. Notevoli per la loro sensibilità stilistica sono gli affreschi di Amedeo Trivisonno e di Leo Paglione. Sulla destra dell’ingresso è una cappellina dedicata a San Pio da Pietrelcina, nella quale sono custoditi gli oggetti appartenuti al santo durante la sua permanenza nel convento attiguo alla chiesa tra gli anni 1905 e 1909.

Quadri, che come opere d’arte, segnano il cammino dei fedeli, realizzati magistralmente e con vari tipi di materiali, erba, petali di fiori, polvere di caffè.

Tradizione è anche la sosta che viene fatta dalla processione davanti il Palazzo Comunale, dove c’è un saluto della città fatto dal primo cittadino del capoluogo.

Galleria fotografica – foto Tina Piano

VIDEO Processione Madonna dei Monti

VIDEO Infiorata

*Di Lallo -giornalista, ricercatrice ed esperta di tradizioni popolari del Molise 
*Piano -ideatrice del progetto e marketing -Terminus


Commenti Facebook