Al via gli Stati Generali della Pediatria 2013

701

pediat“Il Bambino, l’attività motoria e lo sport” è il tema dell’edizione 2013 degli Stati Generali della Pediatria, organizzati dalla Società Italiana di Pediatria in concomitanza con la Giornata Mondiale del Bambino e dell’Adolescente che si celebra il 20 novembre.   L’iniziativa è  articolata in un evento nazionale che si svolgerà a Roma in Campidoglio e in numerosi eventi locali, organizzati dalle sezioni regionali SIP, nella settimana dal 16 al 23 novembre, ai quali prenderanno parte rappresentanti del mondo delle istituzioni, della scuola, dei media, dello sport. Un confronto a tutto campo per richiamare l’attenzione di tutta la società sulla necessità di contrastare la sedentarietà sin dalle prime età della vita.  

A preoccupare i pediatri è in particolar modo il fenomeno del “drop out” , ovvero l’abbandono della pratica sportiva che si verifica tra  i  15 e i 17  anni, e in maniera ancora più marcata tra i 18  e i 19 anni.  Un fenomeno che assume dimensioni importanti soprattutto tra le ragazze. Con un tasso di sedentarietà triplo rispetto alla media degli altri Paesi europei gli adolescenti italiani trascorrono gran parte del loro tempo seduti, complice anche l’avvento di  internet,  smartphone, tablet ecc.. I rischi sono alti in termini di importanti patologie croniche che possono insorgere in età adulta.
“Occorre cambiare stili di vita”, spiega il Presidente SIP Giovanni Corsello. “L’attività fisica e motoria, non necessariamente agonistica,  devono essere percepite nella nostra società come un investimento per la salute delle generazioni future: questo è il messaggio che  lanceremo agli Stati Generali della Pediatria con il coinvolgimento di genitori, insegnanti, istituzioni e media”.
A Campobasso l’evento si svolgerà il 22 novembre presso il palazzetto dello sport PalaUnimol dalle ore 16.30 alle 20.00.L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.SIP regione Molise: per informazioni contattare
Enzo Di Blasio Presidente SIP MOLISE [email protected]
Debora M.L. Simonetti Vice Presidente SIP MOLISE [email protected]

Commenti Facebook