Si chiudono i Pronto Soccorso a Larino e Venafro. Il Forum Sanità :Prosegue lo smantellamento della sanità pubblica

Il Presidente Toma chiude definitivamente i Pronto Soccorso di Larino e Venafro. La decisione cala dall’alto e senza preavviso su Sindaci, Medici e semplici cittadini seminando preoccupazione e sconcerto.
C’è continuità con quanto già accaduto in precedenza e non si tiene conto che la chiusura dei Pronto Soccorso avviene senza aver predisposto alternative efficaci ed efficienti in territori dotati di una viabilità da terzo mondo, in continuo peggioramento e avviene senza aver neppure rinforzato i Presidi Ospedalieri più vicini, ma in ogni caso con dei tempi di percorrenza maggiori.
Un ennesimo colpo inferto al diritto alle cure, sancito dall’art.32 della Costituzione e che nei casi dell’emergenza –urgenza può fare la differenza tra la vita e la morte del paziente.
Prosegue in questo modo il processo di smantellamento della sanità pubblica a vantaggio del privato, ed anche il depauperamento delle risorse regionali, che andranno ad incrementare la mobilità passiva, già alta, perché nelle urgenze i pazienti confluiranno negli Ospedali più vicini delle Regioni confinanti.
Il Forum a Difesa della Sanità Pubblica  invita i Molisani a non abbassare la guardia e a proseguire unitariamente la mobilitazione per conservare una Sanità Pubblica di qualità rispondente alle esigenze di tutta la regione.

Commenti Facebook