Sanità/ Rete emergenza-urgenza, Federico: “Ecco le soluzioni del Ministero, come attuarle in Molise”

Nota del portavoce M5S alla Camera dei Deputati, Antonio Federico, sul tema della Sanità

“Nelle ultime settimane sono state tante le criticità, in qualche caso fatali, evidenziate dalla rete dell’emergenza-urgenza della sanità molisana. Alcune soluzioni le ha riportate il Ministro della Salute Giulia Grillo​ stamattina in una intervista a la Repubblica.

‘Uno dei grandi problemi del sovraffollamento (dei pronto soccorso) – spiega il Ministro – è senza dubbio l’accesso improprio. Senza dimenticare la legge Balduzzi che nel 2012 ha ridotto il numero dei presidi sul territorio senza il potenziamento di strutture alternative e la loro integrazione con la medicina ospedaliera.’ E ancora: ‘Nel momento in cui si è deciso di tagliare il numero dei letti per abitante, si sarebbero dovute creare nuove strutture sul territorio: non solo per la presa in carico precedente all’ospedalizzazione, ma anche successiva per i lungodegenti, che adesso invece molti ospedali si tengono perché non sanno dove metterli. Col risultato che gli acuti restano in barella o in corsia.’

Le soluzioni proposte dal Ministro quindi sono:

– ricognizione sui finanziamenti per l’edilizia sanitaria;

– interlocuzione con INAIL per realizzare nuove strutture;

– possibilità di aumentare il personale con specialità in accettazione e urgenza ricorrendo anche ad altre figure mediche o professionali con sufficiente esperienza;

– verifica con il Ministero dell’Economia per togliere il vincolo di spesa sulle nuove assunzioni;

– realizzare un flusso continuo di ingressi dei medici dall’università sul modello anglosassone.

Questa impostazione di base va poi calata sul nostro territorio regionale considerandone peculiarità e orografia. Quindi riportare la rete dell’emergenza in carico completamente al pubblico, ripristinando i reparti chiusi per scelte politiche e non per obblighi particolari, ma anche rafforzando la rete del territorio e l’assistenza domiciliare per ridurre gli accessi impropri.

Tutto questo si può fare ristabilendo un giusto rapporto tra pubblico e privato, iniziando dalla eliminazione di 20 milioni di euro di extrabudget per le strutture convenzionate e che potrebbero essere diversamente investiti nel settore pubblico. Il privato deve affiancare il pubblico, non sostituirlo. E una cosa del genere può essere fatta solo da un Commissario che sia libero, capace, illuminato”.

Commenti Facebook