Riunione del Coordinamento Nazionale delle Presidenti di Commissioni di pari opportunità

Il giorno 22 ottobre, presso la sala WeGil a disposizione della Regione Lazio, a Roma si è tenuta una riunione del Coordinamento Nazionale delle Presidenti di Commissioni di pari opportunità, alla quale il Molise era presente, rappresentato da Maria Grazia La Selva ( La Selva).

L’incontro è stato un momento di confronto che ha fatto emergere delle disomogeneità, sulle leggi istitutive delle Commissioni di pari opportunità, sul budget che le stesse hanno a disposizione per il loro funzionamento e sulle indennità o gettoni di presenza che in Molise né la Presidente, né le Vice presidenti né i Commissari percepiscono.

Inoltre è emerso che in molte regioni si fa confusione tra i compiti che hanno le Consigliere di parità regionali che è quello di promuovere azioni di pari opportunità e costituirsi in giudizio nelle discriminazioni collettive in ambito lavorativo, diverso da quello delle Commissioni che sono quelli di promuovere azioni di pari opportunità nella medicina di genere, formazione e di sostenere iniziative di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne.

Infine, l’occasione è stata utile per scambiarsi idee, condividere progettualità e lavorare ad un nuovo regolamento del Coordinamento. Sicuramente le Commissioni, in quanto organo consultivo e propulsivo, sono un presidio per il Territorio in materia di
pari opportunità, pertanto la Presidente della Commissione della Regione Molise, Maria Grazia La Selva, auspica una fattiva collaborazione con le amministrazioni locali.

Commenti Facebook