Riduzione costi della politica. EcoDem: uan proposta ecologica, ecosostenibile ed ecocompatibile

L’Associazione degli Ecologisti Democratici del Molise apprezza e sostiene con determinazione la proposta del Presidente della Giunta Regionale avanzata nella seduta del 3 dicembre di procedere per legge ad abrogare l’art. 7, ridurre i vitalizi, tagliare altri costi della politica e rinunciare definitivamente al quinto assessore. Un buon segno ed una bella iniziativa che merita di essere condivisa ad ogni livello con l’auspicio che apra una nuova stagione di impegno amministrativo in cui muta l’approccio nella gestione delle istituzioni e si assume a riferimento il contrasto al dilagante disagio sociale.

Occorre agire con tempestività per ridurre gli enti sub-regionali, le agenzie, i consorzi e la pletora di società partecipate, accorpando, snellendo, semplificando e sopprimendo una serie di strutture non più adeguate, poco efficienti e non in linea con un progetto di modernizzazione istituzionale del Molise. La Giunta Frattura ha dato dei primi segni positivi sulle nomine a costo zero di dirigenti regionali alla guida di Agenzie e Consorzi, e anche nella scelta di dismissione di immobili in fitto e di rapporti societari costosi su servizi e forniture. Bisogna avere più coraggio e procedere con maggiore velocità per tagliare i costi inutili e recuperare quelle risorse per pagare i debiti della sanità, diminuire le tasse sui cittadini ed investire nella green economy.
Il Parco Nazionale del Matese, lo stop alla cementificazione selvaggia, il recupero dei centri storici con progetti di bioedilizia e bioarchitettura e con gli incentivi alla filiera corta e alla tipicità delle produzioni certificate e biologiche locali. La tutela del paesaggio, la bonifica dei siti inquinati, la messa in sicurezza delle aree di dissesto idrogeologico, la manutenzione del verde, un nuovo piano regionale dei rifiuti e le opere di regimentazione delle acque con interventi idraulico-agrari e idraulico-forestali, sono impegni importanti per la riconversione ecologica dell’economia regionale su cui gli Ecologisti Democratici del Molise sono pronti a fare la propria parte.

Il Presidente Eco.Dem Molise
Anna Pellecchia
Il Vice-Presidente Eco.Dem Molise
Elisabetta Brunetti

Commenti Facebook