Occhionero: errore del Governo non sedersi al tavolo di Marrakech. Il Global compact è un’altra occasione persa per l’Italia

La deputata di Liberi e Uguali, l’onorevole Giuseppina Occhionero, è intervenuta alla Camera nel corso del dibattito sul Global compact, definito dalla parlamentare molisana “una guida che cerca di individuare i valori comuni per degli stati membri dell’Unione”.


Occhionero ha citato la Costituzione americana, ricordando come quel grande paese ha accolto in passato migranti da ogni parte del mondo, e quella italiana che, all’articolo 35, sancisce il diritto a emigrare.
“Perché – si è chiesta la deputata di Leu – la maggioranza che guida il Paese continua a seminare il germe della violenza e dell’odio? Il Global compact – ha aggiunto – parla della dignità delle persone, di come attuare le politiche per gestire il fenomeno dell’emigrazione e ridurre la marginalità dei migranti”.
Secondo Giuseppina Occhionero il Governo ha commesso un grave errore non partecipando all’incontro di Marrakech: “E la politica che state attuando – ha concluso rivolgendosi al banco del Consiglio dei Ministri – Ci restituisce un’Italia isolata e sempre più debole al cospetto dell’Europa”.

Commenti Facebook