“Norme per l’utilizzo delle terre incolte e istituzione della Banca della Terra del Molise”, la proposta di 5 Stelle

manzo federico consMercoledì 7 maggio la II Commissione consiliare, competente in materia, comincerà l’esame preliminare della Proposta di legge d’iniziativa dei consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle Patrizia Manzo e Antonio Federico, concernente “Norme per l’utilizzo delle terre incolte e istituzione della Banca della Terra del Molise”. Dopo la nomina del relatore quindi è stata convocata la prima delle sedute che formeranno una elaborazione definitiva del testo prima del vaglio del Consiglio. Patrizia Manzo è componente della Commissione, di conseguenza avrà potere di voto e di apportare, nel corso dei lavori, modifiche migliorative al testo della legge.

Come dispone lo Statuto “Le commissioni permanenti possono svolgere indagini conoscitive dirette ad acquisire informazioni e documenti utili alle decisioni del Consiglio. Per l’esercizio delle loro funzioni si avvalgono di esperti, di organismi scientifici e di agenzie; consultano enti, organizzazioni e associazioni.”

Noi auspichiamo che vengano convocate delle audizioni in tal senso, ma ancor prima vorremmo coinvolgere la sensibilità delle associazioni di categoria e dei cittadini interessati al tema della terra che, attraverso contributi mirati a una elaborazione ottimale della proposta di legge, potranno intervenire prima che il testo entri definitivamente in Consiglio dove affronterà la più generale valutazione politica.

Mettiamo a disposizione delle vostre osservazioni, per il tempo di due settimane, il nostro indirizzo e-mail ufficiale ([email protected]) perché la qualità, la pertinenza e l’efficacia della legge, fermo restando l’indirizzo politico, dipende dall’ampia partecipazione che si saprà assicurare lungo tutto il suo percorso, dalla prima elaborazione all’esecuzione.

Commenti Facebook