Modifiche alla gara di appalto servizio TPL su gomma, Pdl della Giunta regionale

La Giunta regionale ha presentato una proposta di legge, contraddistinta con il n. 105, avente ad oggetto “gara di appalto servizio TPL su gomma – Modifiche legislative propedeutiche all’indizione della gara”.
La pdl pone una modifica all’art. 13 della legge regionale n. 19/2000, prevedendo che la rete regionale dei servizi minimi di trasporto pubblico locale extraurbano è messa a gara in un numero di lotti non superiore a due (l’attuale stesura dell’articolo 13 prevede un unico lotto).
La modifica, si legge nella relazione di accompagnamento, mira a favorire una più estesa partecipazione alle gare degli aventi diritto al fine di (come previsto dall’art. 1 della l.r. 19/00) incentivare il superamento degli assetti monopolistici mediante il ricorso alle procedure concorsuali per la scelta del gestore, introducendo la piena concorsualità nella gestione dei servizi di trasporto regionale e locale.
Prevista un’ulteriore modifica all’art. 14 della medesima lr 19/00, fissando la durata dei contratti non superiore a 10 anni, per i servizi di trasporto con autobus, e a 15 anni per i contatti di servizi di trasporto passeggeri per ferrovia o altri modi di trasporto su rotaia. La durata del contratto, viene ancora spiegato nella relazione, deve quindi essere rapportata e bilanciata in ragione del tipo di servizio che si intende offrire ai cittadini, valutando quindi i differenti fattori, quali l’ammortamento dei costi sostenuti per investimenti effettuati dall’impresa sia in termini di infrastrutture che in termini di parco rotabile, o anche in termini di sicurezza e controllo del servizio (abbattimento barriere architettoniche, videosorveglianza).
La proposta di legge passa ora all’esame della Commissione competente per l’espressione del parere di rito e poi giungere in Consiglio per le determinazioni finali.

Commenti Facebook