L’ Ance chiede alla Regione la Proroga della Legge sul Piano Casa

Il Presidente dell’Ance Molise, Umberto ULIANO, ha scritto alla Regione chiedendo la proroga della legge molisana sul Piano casa che scade il 31 dicembre.

L’Ance Molise – ha detto il Presidente dei costruttori – segue con grande interesse, sin dalla sua prima stesura, l’iter che ha portato all’attuale versione della Legge n.30 del 2009 denominata “Piano Casa”. Nel suo ambito è raccolto il lavoro di diversi anni di profonda interazione tra Regione ed Ance Molise che sin dall’inizio si è resa partecipe dell’esigenza di assistere l’Amministrazione nel laborioso e complesso processo di adeguamento del testo legislativo alle necessità del territorio regionale”.

Uliano ha aggiunto che “Con la legge regionale sul Piano Casa si è scelto, finalmente, di investire risorse nel recupero degli immobili portando una valore aggiunto al tessuto urbano, e tentando, in tal modo, di rilanciare l’economia favorendo, attraverso la possibilità di realizzare ampliamenti e demolizioni degli edifici esistenti, la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente dal punto di vista della qualità architettonica e dell’efficienza energetica, migliorando nel contempo anche la sicurezza degli edifici e la loro accessibilità. Certo, la legge presenta ancora alcuni limiti che devono essere rimossi e aspetti che vanno attenzionati ma, tuttavia, ha contribuito a mitigare gli effetti della grave crisi del comparto delle costruzioni molisano”.

Interromperne gli effetti – conclude Uliano – sarebbe deleteriochiediamo, dunque, una proroga della legge regionale che scade a fine anno, dichiarandoci sin d’ora disponibili ad un confronto per cercare di migliorarne ulteriormente i contenuti e gli aspetti di maggiore criticità”.

Commenti Facebook