Innalzare i livelli di pubblica sicurezza nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, pdl della Calenda

In aula, in seduta di Consiglio regionale del 14 marzo,- afferma la consigliera Calenda – presenterò una mozione fortemente voluta da me e dal Presidente del Consiglio Salvatore Micone: ”Convenzione Regione Molise con Trenitalia e altre aziende di trasporto su strada per libera circolazione agenti di pubblica sicurezza anche se non in servizio”.

La mozione mira a innalzare i livelli di pubblica sicurezza nell’ambito dei trasporti pubblici regionali. Un’iniziativa che vuole rendere effettivo un diritto già sancito
nell’articolo 28 della Legge regionale 20 Agosto 1984 numero 19 ma di fatto mai reso esecutivo.
”Hanno diritto a usufruire della libera circolazione sugli autobus adibiti a servizi pubblici di linea di interesse regionale e comunale: i funzionari addetti alla vigilanza dell’ assessorato regionale ai trasporti e degli altri enti conducenti, gli appartenenti alle forze di polizia nonchè i militari delle forze armate in servizio di pubblica sicurezza, più altri soggetti” in realtà tutto questo non avviene.
Con la mozione, – conclude la Calenda -non solo chiedo alla Giunta regionale di impegnarsi a rendere effettiva la normativa vigente, ma di estendere tale diritto anche alle tratte ferroviarie e a quelle relative al trasporto su gomma. Inoltre, estendere tale servizio anche al personale operativo del corpo nazionale dei vigili del fuoco (come l’interpellanza 320 del 2014 a firma dei consiglieri regionali Nunzia Lattanzio, Fusco Perrella, Cavaliere e Iorio).

Una misura che riguarderebbe tutti gli agenti di pubblica sicurezza sia in servizio che non. Ricordo che con un emendamento a firma del Parlamentare Zanin aveva previsto un fondo per agevolare la mobilità del personale militare. Alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato le tratte ferroviarie del territorio, la presenza dei rappresentanti delle forze dell’ordine comporterebbe una Funzione di assistenza in caso di necessità, per la repressione dei reati in genere.

Commenti Facebook