Incendi in Regione, Toma: chiederemo l’emanazione delle stato di calamità nazionale

Per quel che concerne gli incendi che hanno interessato nella giornata di ì domenica 1 ° agosto, vaste aree dei comuni di Guglionesi, Campomarino e Termoli, il Presidente Toma, in sede di Consiglio regionale, ha evidenziato come a seguito delle informative pervenute dai territori interessati , il Prefetto di Campobas so ha attivato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) presso la stessa Prefettura del Capoluogo regionale.

Coordinamento a cui ha partecipato , ovviamente , anche lo stesso Presidente della Regione quale autorità di protezione civile regio n a le. Il CCS ha coordinato le varie operazioni di contenimento degli incendi, nonché le attività di soccorso e salvaguardia de lla popolazione. Sono stati richiesti gli inter venti di un canadair e di un elicottero che hanno coadiuvato le forze di terra per il contrasto alla linea del fuoco.

Il Presidente della Regione ha poi allertato, in accordo con la Prefettura, le strutture sanitarie dell’Ospedale di Termoli e del 118 regionale per soccorrere nel caso cittadini provenienti dalla zona interessata dall’incendio. Il Presidente Toma, ricordando che per fortuna non ci sono stati feriti, ha riferito all’Aula di attendere entro oggi la stima dei danni da parte dei comuni interessati per poi assumere la deliberazione di Giunta che richiedere al Governo l’emanazione delle stato di calamità nazionale.

Commenti Facebook