Il Prc Molise, aderisce alla manifestazione ‘no gas’ a Sulmona

La segreteria regionale del PRC Molise comunica il proprio sostegno alle battaglie portata avanti dai coordinamenti NO Hub del Gas e NO alle trivellazioni nell’Adriatico e, nel contempo, aderisce alla manifestazione, a carattere nazionale, che si terrà il prossimo sabato 21 aprile, a Sulmona (AQ) contro la centrale e il gasdotto SNAM.

Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, infatti, riprenderanno le prospezioni a mare tra Rimini e Otranto, per la ricerca del petrolio, attraverso il metodo dell’air gun, dannosissimo per la fauna marina, per la pesca e per l’ambiente in generale. Oltretutto, il governo Gentiloni, ancorché dimissionario, ha dato il via libera alla Centrale di compressione gas di Sulmona e delle quattro linee di collegamento alla rete Snam esistente.

Tra trivellazioni e gasdotti, vogliono trasformare le nostre regioni adriatiche (compreso il Molise) e il nostro mare in un “distretto minerario” (la cosiddetta HUB del gas europeo), ad uso e consumo di profitti di multinazionali come la Snam – che già dichiara che la vendita del gas è destinata ad altri Paesi europei e non in loco.

Così, alle popolazioni andranno i rischi e la devastazione del territorio, alle multinazionali i profitti. Sarebbe invece il caso abbandonare la strada degli idrocarburi e della ricerca di fonti fossili, pericolosa e devastante per l’ambiente e per le popolazioni e cominciare a guardare al futuro e rivolgere attenzioni verso fonti energetiche rinnovabili e nuove tecnologie.

L’unica strada per “riportare alla ragione” governi scellerati e incuranti degli interessi popolari è rappresentata della mobilitazione dal basso. Proprio per questo, la manifestazione di Sulmona vedrà convintamente presenti anche nostri militanti e simpatizzanti.

Commenti Facebook