Il Comitato 4giugno incontra i 3 candidati alla presidenza della Regione Molise

Il Comitato 4giugno incontra i 3 candidati alla presidenza della Regione Molise per spronarli a sostenere la transizione energetica e a difendere il paesaggio molisano. L’appuntamento è per le ore 10 di sabato 10 giugno, presso il Centro Pastorale di Termoli sito in Piazza S. Antonio 6.

Il confronto elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale serve a mettere in evidenza la differenza esistente tra le proposte programmatiche elaborate dai singoli schieramenti politici per consentire al Molise di uscire dalla drammatica condizione socio-economica in cui si trova. È auspicabile, tuttavia, che su alcuni temi decisivi per il futuro della nostra gente ci sia un dialogo costruttivo tra tutte le forze in campo. Per questo il Comitato 4 giugno chiede a tutti gli schieramenti politici, ai partiti e ai singoli candidati di assumere impegni chiari e vincolanti nei confronti degli elettori a favore di uno sviluppo che sia rispettoso dell’ambiente, della storia e della cultura del Molise. Le problematiche ambientali coinvolgono in modo trasversale tutta l’opinione pubblica, soprattutto fra i più giovani. Su questi temi si registrano convergenze e intese fra governi e istituzioni di diverso orientamento politico. La transizione ecologica appare ormai come una scelta ineludibile per dare un futuro all’umanità.

Il Comitato 4giugno ha elaborato un documento che individua un percorso utile a produrre energia pulita per rendere competitive e sostenibili le attività produttive, ma anche capace di abbassare il costo dell’energia per i cittadini e difendere paesaggio e terreni fertili dall’assalto degli speculatori.

Il fatto che i 3 candidati alla presidenza della Regione Molise abbiano accettato di partecipare all’incontro di sabato prossimo è un apprezzabile segnale di disponibilità a ricercare soluzioni condivise per problemi pressanti e complessi.

L’evento sarà aperto dal saluto del Vescovo di Termoli-Larino, Mons. Gianfranco De Luca e dalla presentazione del documento da parte di Famiano Crucianelli.

Seguiranno gli interventi di Emilio Izzo, Roberto Gravina e Francesco Roberti. Ciascuno dei candidati alla presidenza esprimerà le proprie valutazioni e potrà firmare il documento in questione.

I rappresentanti del Comitato 4giugno risponderanno alle domande dei giornalisti.

Per il Comitato 4Giugno

Antonio Di Lalla

Commenti Facebook