Fondo Regionale per la morosità incolpevole, interviene Petraroia

Riceviamo e pubblichiamo

Vista l’allegata interrogazione consiliare urgente del 18 settembre 2017 e preso atto della Delibera di Giunta Regionale n. 347 del 02.10.2017, aventi ad oggetto l’attivazione del Fondo Regionale di incentivazione alla riduzione della morosità incolpevole in favore degli inquilini in difficoltà, sollecito la tempestiva definizione di tutti gli adempimenti amministrativi connessi, al fine di accelerare le procedure di abbattimento parziale delle pendenze pregresse con la rinegoziazione del debito ed il blocco degli sfratti esecutivi.

Si rende irrinviabile un monitoraggio complessivo teso ad accertare il numero delle azioni giudiziarie intraprese dagli Istituti Autonomi Case Popolari di Campobasso e Isernia, per acquisire una scheda di sintesi riferita alle criticità che hanno determinato la crescita esponenziale del debito degli inquilini onde consentire una più celere valutazione delle future istanze di accesso al Fondo Regionale per la morosità incolpevole.

È indubbio che l’accentuazione della crisi economica degli ultimi anni ha visto crescere sia i licenziamenti che il precariato ed il lavoro irregolare, nero a saltuario.

Per queste ragioni merita ogni apprezzamento l’adozione della Delibera di Giunta Regionale n. 347 del 02.10.2017, ma per non vanificarne le positive ricadute per le tante famiglie in apprensione che da anni sono alle prese con contenziosi giudiziari, sui quali resto in attesa del riscontro all’interrogazione urgente del 18.09.2017, bisogna pubblicare l’AVVISO propedeutico alla presentazione delle domande da parte degli inquilini evitando ulteriori ed immotivati ritardi burocratici.

Michele Petraroia

Commenti Facebook