Informamolise

Conte bis/ Federico: lavorare affinché questa nuova esperienza di Governo possa dare risposte concrete al Paese

Il Parlamento ed il Governo sono rimasti fermi – afferma Antonio Federico – per quasi un mese a causa di un colpo di sole avuto da chi voleva per sé i “pieni poteri”. Un mese in cui si sono bloccati provvedimenti cruciali anche per il Molise: 220 milioni dei CIS, 40 milioni per la ricostruzione post sisma del Basso Molise, le vertenze Ittierre e Gam e il tavolo con Anas per la riapertura del viadotto Sente. Tutto questo per darvi una dimensione più vicina di quanto Salvini ha rischiato di compromettere.

Senza nemmeno parlare del rischio dell’aumento dell’IVA che stavamo correndo.

Oggi il Presidente incaricato Giuseppe Conte ha sciolto la riserva dinanzi al Presidente della Repubblica elencando i nomi della nuova compagine di Governo che domani giurerà al Quirinale e all’inizio della prossima settimana riceverà la fiducia da parte della Camere. Sì, perché la nostra è una repubblica di tipo parlamentare in cui i cittadini eleggono Deputati e Senatori che, dopo le elezioni, indicano un Presidente del Consiglio che viene poi nominato dal Presidente della Repubblica.

Durante la campagna elettorale delle Politiche 2018 – conclude il parlamentare molisano – abbiamo sempre ripetuto che se non avessimo avuto i numeri per sostenere una maggioranza di Governo con i soli parlamentari del MoVimento 5 Stelle avremmo verificato la disponibilità di altri gruppi: a giugno del 2018 la Lega ha appoggiato questo cammino fino alle note storie delle spiagge del Papeete; oggi questa disponibilità l’ha data invece il Partito Democratico insieme a Liberi e Uguali.
L’impegno ora è lavorare affinché questa nuova esperienza di Governo possa dare risposte concrete al Paese, portando avanti le nostre battaglie di sempre e che dobbiamo agli 11 milioni di italiani che ci hanno dato fiducia solo un anno e mezzo fa.

Commenti Facebook
Exit mobile version