Cinque movimenti civici molisani ufficializzano l’appello a Di Giacomo ad accettare la candidatura a Governatore

I movimenti civici Creare Futuro, Coscienza Civica, Libera Termoli, MoliseNostro e Partecipazione Democratica rivolgono un appello al Presidente del Tribunale di Isernia, Vincenzo Di Giacomo, ad accettare la candidatura alla carica di Presidente della Regione Molise.

“La situazione emergenziale che viviamo da anni in Molise richiede uno sforzo straordinario nell’individuare una strada per uscire dalla crisi economica, occupazionale e morale che sembra ormai irreversibile: per tentare di costruire un futuro possibile non ci si può affidare ad esperienze fallimentari del passato né a soluzioni improvvisate ed autoreferenziali, che rappresentano piuttosto un salto nel buio. Occorre, invece, un ampio schieramento che veda in prima linea la società civile impegnata a definire priorità programmatiche concrete e realizzabili, indicando ai cittadini i tempi, le modalità e le risorse per realizzarle.
Un obiettivo ambizioso, questo, che deve essere assicurato, in primis, da un candidato Presidente in grado di garantire la credibilità della coalizione che rappresenta e dell’attuazione di una figura non di parte bensì espressione della società civile, la cui autorevolezza e la cui indipendenza costituiscano un argine alla dilagante disaffezione verso la politica.
Su questi presupposti, rivolgiamo un appello al dott. Vincenzo Di Giacomo, Presidente del Tribunale di Isernia, persona che ha in sé gli imprescindibili requisiti di autorevolezza istituzionale, assenza di conflitti di interessi e comprovate capacità organizzative e gestionali, ad assumere su di sé la responsabilità, verso il Molise ed i molisani, di rappresentare questa esigenza collettiva.
Siamo consapevoli che un simile gravoso impegno comporterà per lui importanti sacrifici professionali, tanto più alla luce delle prestigiose cariche giurisdizionali e rappresentative ricoperte, ma confidiamo nella sua sensibilità e nel suo senso di responsabilità per raccogliere la sfida, nell’interesse superiore del Molise e dei molisani.
I sottoscritti movimenti civici, quindi, si impegnano sin da subito ad avviare un percorso di condivisione e dialogo trasversale con tutte le forze sociali e politiche disponibili, per costruire la più ampia convergenza sui programmi e sulle persone, senza steccati ideologici, estendendo tale disponibilità anche a percorsi di convergenza per le elezioni politiche”.

CREARE FUTURO – Antonio Tedeschi
COSCIENZA CIVICA – Massimo Romano, Giacomo Lombardi
LIBERA TERMOLI – Paradisi Daniele
MOLISE NOSTRO – Giampaolo Presutti
PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA – Giuseppe Astore, Simone Coscia

Commenti Facebook