Biblioteca Albino e Verlasce, il Mibact conferma impegno per la riapertura

“Ho partecipato, nei giorni scorsi, presso il Ministero dei Beni Culturali a un incontro per la riapertura della Biblioteca “Pasquale Albino” di Campobasso.

Nel corso della riunione, alla quale ha partecipato anche il Direttore del Polo Museale del Molise Leandro Ventura, il Sottosegretario Gianluca Vacca ha confermato l’avvio, già dalla prossima settimana, dell’iter ministeriale necessario a garantire nuovamente l’accessibilità della struttura”. A dichiararlo Rosa Alba Testamento, Portavoce del MoVimento 5 Stelle in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati.


“L’obiettivo di tutti i partecipanti all’incontro – continua Testamento – è quello di restituire il prima possibile al capoluogo e a tutti i molisani un patrimonio librario e storico- culturale pregevole e unico, al punto da costituire in passato un solido punto di riferimento per studenti, studiosi e ricercatori di tutto il mondo. Saranno diversi i passi che si dovranno compiere per la completa e totale riapertura della biblioteca, chiusa ormai dal 1 settembre 2016 a causa della legge Del Rio.


“A margine dell’incontro ho potuto inoltre constatare uguale spirito collaborativo e condivisione di obiettivi sulla questione del Verlasce di Venafro, rispetto alla quale sia il Sottosegretario Vacca che il Direttore del Polo Museale Ventura hanno espresso piena convergenza sulla necessità di recuperare la struttura e farla culturalmente rivivere” – conclude Testamento.

Commenti Facebook