Avaaz: Campobasso uno dei seggi decisivi per impedire all’estrema destra di andare al governo

Campobasso è al centro di uno sforzo senza precedenti per impedire alla coalizione costruita attorno ai partiti di estrema destra della Lega e di Fratelli d’Italia di arrivare al governo. La campagna è stata appena lanciata dal movimento cittadino Avaaz, che invita i suoi 2 milioni di membri in tutta Italia – di cui oltre 3500 solo in Molise – a mobilitarsi contro l’estrema destra, votando per il candidato che ha più possibilità di batterli nella loro circoscrizione.

In base ad alcuni degli ultimi sondaggi, la coalizione di centrodestra sarebbe a 5 seggi dalla maggioranza al Senato e 20 alla Camera.

Questo è il motivo per cui il seggio di Campobasso alla Camera, una delle 25 sfide più incerte di tutto il paese, sarà al centro della campagna di Avaaz: in base alle ultime proiezioni del Prof. Vassallo per Repubblica, Antonio Federico, ingegnere e consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ex operatore del settore socio-assistenziale, è dato al 34%, in vantaggio di soli due punti sulla candidata della Lega Nord Aida Romagnuolo (32%)*. Poche migliaia di voti potrebbero essere decisive per farlo entrare in Parlamento.

La campagna di Avaaz a livello nazionale ha già provocato la reazione dell’estrema destra, con la leader nazionale di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni, che poche ore dopo il lancio ha risposto che è necessario “difendere l’Italia da chi vorrebbe distruggere la sua identità e il suo popolo”. Il candidato per la coalizione di centrodestra in uno dei collegi al Senato a Roma, Iadicicco, ha scritto su Facebook “Avaaz attacca frontalmente la mia candidatura a Roma. (…) È un vero e proprio scontro di civiltà”.

Luca Nicotra, Senior Campaigner di Avaaz ha dichiarato: “Poco più di 3000 elettori a Campobasso potrebbero essere determinanti per decidere se l’estrema destra andrà al governo o no. Facciamo un appello a tutti i cittadini di Campobasso che vogliono tenere gli estremisti e la violenza fuori dal governo di sostenere Antonio Federico, del Movimento 5 Stelle, il candidato che ha maggiori possibilità di battere il centrodestra a Campobasso.”

Mentre a Campobasso il candidato con maggiori possibilità di batterli è del Movimento 5 Stelle, in altri collegi è della coalizione di centrosinistra. ( I dati e la selezione dei seggi incerti effettuata da Avaaz si basa sulle simulazioni elaborate dal Prof. Vassallo per La Repubblica).

Commenti Facebook