Acqua pubblica/Federico: La norma è pronta, la Lega ci dica chiaramente se vuole applicare il Contratto di Governo

Luigi Di Maio ha ricordato alla Lega l’urgenza di una legge sull’acqua pubblica. Da troppo tempo l’Italia – afferma il deputato molisano del M5S Antonio Federico, Segretario della Commissione Ambiente – è in emergenza idrica e il modello di gestione attuale ha mostrato tutte le sue falle, tra reti colabrodo e infrastrutture obsolete. Ora ci sono tutti i presupposti per approvare il provvedimento in tempi brevi.

In questi mesi il MoVimento 5 Stelle si è impegnato a reperire fondi per le infrastrutture, ora stanziati, ma anche a mettere in piedi un modello di sistema idrico integrato che tenesse in mano pubblica le scelte strategiche e gestionali.
La legge è una vera e propria riforma di sistema, – continua Federico – anche perché disegna un modello di gestione che dal livello nazionale si dirama progressivamente sul livello locale, coinvolgendo sindaci e cittadini.

La norma è pronta e con gli ultimi aggiornamenti risponde a tutte le esigenze emerse in questi mesi. La Lega, però, deve dirci chiaramente – conclude il parlamentare – se davvero vuole realizzare la volontà espressa dagli italiani con il referendum del 2011 e applicare il Contratto di governo.

Commenti Facebook