Il Papa: “Unioni civili? Il Vaticano non si immischia”. Attacco a Trump

Sul candidato alla Casa Bianca: “Chi costruisce muri e non ponti non può considerarsi cristiano”. La replica: “Il Papa? E’ un personaggio molto politico”. Durante il volo di ritorno dal suo viaggio a Cuba e in Messico, Bergoglio parla anche del virus Zika e apre all’uso dei contraccettivi
inviato MARCO ANSALDO di www.repubblica.it

Su famiglia e unioni civili il Papa non si immischia nella politica italiana. “Io non so come stanno le cose nel Parlamento: il Papa non si immischia nella politica italiana”. Jorge Bergoglio ha risposto così a una domanda riguardo alla legge sulle unioni civili. “Ho detto ai vescovi: il Papa è per tutti e non può mettersi in politica”, ha ricordato citando il suo primo discorso alla Conferenza episcopale italiana nel maggio 2013. Sono questi i principali argomenti affrontati da Papa Francesco con i giornalisti sul volo di ritorno dal suo viaggio a Cuba e in Messico.
Il sogno di Bergoglio resta quello di andare in Cina. E ancora in tema di politica estera, il Pontefice riserva una stoccata al candidato americano dei repubblicani Donald Trump: chi costruisce muri e non ponti non può considerarsi cristiano. E Trump, da New York, replica immediatamente: “Il Papa? Lo usano come una pedina, è vergognoso”.

Commenti Facebook